25 aprile a Foligno, Zuccarini: "Omaggio a tutti i Caduti d'Italia"

25 aprile a Foligno, Zuccarini: “Omaggio a tutti i Caduti d’Italia”

Redazione

25 aprile a Foligno, Zuccarini: “Omaggio a tutti i Caduti d’Italia”

Omaggio anche ai Caduti che riposano nel Cimitero di Guerra di Assisi
Sab, 25/04/2020 - 15:20

Condividi su:


Venticinque aprile in solitaria anche a Foligno, con il sindaco Stefano Zuccarini e il vicesindaco Riccardo Meloni impegnati ad onorare i monumenti ai caduti del territorio. “Una ricorrenza – dice Zuccariniche assume valori e caratteristiche straordinarie. L’emergenza legata al ‘coronavirus’, sta sconvolgendo il mondo intero e si ripercuote significativamente sulle nostre vite private, così come nella vita pubblica, costringendoci a stravolgere abitudini e cerimonie consolidate”.

L’omaggio ai 949 volontari nel cimitero di Assisi

Nonostante tutto, abbiamo inteso mantenere viva la Memoria, con la deposizione delle corone di alloro alle lapidi dei Caduti sulla facciata del Palazzo Comunale e del Duomo, ed al Sacrario di Cancelli, perchè è nostro dovere guardare oltre ed avanti. Per la prima volta nella storia della Città, questa mattina, ho voluto rendere doveroso omaggio ai 949 caduti che riposano nel Cimitero di Guerra dei Militari Alleati di Rivotorto di Assisi. 
Giovani soldati venuti da lontano a combattere e morire per la nostra libertà. Commosso ricordo va oggi alle Forze Armate Italiane, che attraverso i Gruppi di Combattimento ‘Folgore’, ‘Piceno’, ‘Legnano’ e ‘Mantova’, le Divisioni ‘Cremona’ e ‘Friuli’ diedero vita al Corpo Italiano di Liberazione; e con l’ausilio delle Brigate Partigiane formate da cittadini di molteplici e talora opposti orientamenti politici, cattolici, monarchici, liberali, repubblicani, socialisti, comunisti, si batterono, con eroismo, al fianco degli Alleati contro gli occupanti tedeschi
“.

Omaggio a tutti i caduti d’Italia

A tutti loro, a tutti i Caduti d’Italia, va il nostro commosso ricordo per il supremo sacrificio, e la nostra eterna gratitudine. Il loro spirito d’unione, i loro obiettivi di libertà, i loro valori democratici sono oggi la nostra forza, e ci guidano anche in questa drammatica lotta alla pandemia, che minaccia la nostra libertà, la nostra salute e le nostre stesse vite. Sono sicuro che presto torneremo, tutti insieme, a celebrare la liberazione dal male, ed il ritorno alla Libertà.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!