24^ SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO: ALLO STAND "REGIONE UMBRIA" L'ASSOCIAZIONE EDITORI UMBRI OSPITA GABRIELE SALARI - Tuttoggi.info

24^ SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO: ALLO STAND “REGIONE UMBRIA” L'ASSOCIAZIONE EDITORI UMBRI OSPITA GABRIELE SALARI

Redazione

24^ SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO: ALLO STAND “REGIONE UMBRIA” L'ASSOCIAZIONE EDITORI UMBRI OSPITA GABRIELE SALARI

Mer, 11/05/2011 - 10:31

Condividi su:


Si parlerà anche del monte Subasio al Salone del Libro di Torino, che si apre domani. Giovedì 12 maggio, alle 15,30, presso lo stand “Regione Umbria”, l'Associazione editori umbri ospita infatti un incontro con Gabriele Salari, autore di “DIARIO UMBRO – Un anno sul monte Subasio tra santi, lecci e poeti” delle Edizioni Era Nuova.
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti” scriveva Cesare Pavese. Sul filo di sensazioni, ricordi ed esperienze Salari verrà intervistato dallo scrittore e giornalista de La Stampa Carlo Grande, autore de “La via dei lupi”. Sarà un'occasione per un confronto tra Alpi e Appennini, per parlare dell'Umbria, di lupi e di temi di attualità come l'acqua, l'ambiente, le aree protette.
“DIARIO UMBRO” è una raccolta di spigolature umbre, scritte per gli umbri e per tutti coloro che amano e visitano questa terra. Si parla dell’Umbria, ma a volte il discorso parte dal microcosmo per spostarsi al macrocosmo, rappresentato dall’Italia, dal mondo o dalla vita che conduciamo.
Come scrive Fabrizio Carbone nella presentazione: “Il diario di Gabriele è ossigeno e serenità. È una puntigliosa ricostruzione di quella fetta di Umbria tra Assisi e Spello, Bevagna, Montefalco, il Subasio, i Sibillini, colpita da un terremoto che fece crollare la basilica di Francesco, che uccise e sconvolse la vita di una grande massa di persone civili che, finite le scosse, ripresero subito a vivere con dignità esemplare, rimboccandosi le mani, ricominciando magari da zero. E allora il DIARIO UMBRO è anche una guida, sicuramente una guida di quelle ben fatte che annotano tutto e che ti spingono ad andare a visitare quel borgo, quella chiesetta, quel convento, quella valle”.
Anche Luca Mercalli, il metereologo di Che tempo che fa, presentandolo in televisione ha detto: “L'ho scelto perché racconta bene la vita quotidiana nell'Appennino partendo dai giorni tragici del terremoto in Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!