110 e lode all'Accademia di Belle Arti: l'arte di Marta Cesari tra moda e cuore - Tuttoggi.info

110 e lode all’Accademia di Belle Arti: l’arte di Marta Cesari tra moda e cuore

Sara Cipriani

110 e lode all’Accademia di Belle Arti: l’arte di Marta Cesari tra moda e cuore

Mer, 08/10/2025 - 12:24

Condividi su:


La giovane spoletina eccelle nel Fashion Design a Roma. La sua tesi sull'illustrazione editoriale è un omaggio commosso al padre

Un traguardo accademico raggiunto con il massimo dei voti e un significato personale profondo. Marta Cesari, talento spoletino, ha brillantemente conseguito la Laurea Magistrale in Culture e Tecnologie della Moda (indirizzo Fashion Design) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, discutendo – il 29 settembre scorso – una tesi che ha meritato la Lode oltre al 110.

La neo-dottoressa Cesari ha incentrato il suo lavoro su “L’illustrazione editoriale: ricerca e sperimentazione grafica per le riviste di moda”. Sotto la guida della Relatrice Silvia Casto e del Correlatore Gianluca Bernardini, Marta ha unito analisi storica e creatività, esplorando l’evoluzione delle copertine di magazine iconici come Vogue, L’Officiel, Elle, Harper’s Bazaar e Vanity Fair. L’esito pratico del suo studio è stata la presentazione di bozzetti originali per nuove copertine, dimostrando una notevole padronanza delle tecniche di illustrazione e una visione proiettata nel futuro del settore.

Il cuore che parla

Ciò che ha reso il suo successo particolarmente toccante è la dedica che apre la tesi, un omaggio al papà Stefano, mancato alcuni anni fa ma ben presente nel cuore e nella vita di Marta. Falegname e disegnatore, fu lui a metterle “la matita in mano prima ancora che sapessi scrivere” e a insegnarle “che il cuore può parlare anche senza parole”.

La tesi di Marta, come lei stessa scrive, è il loro “modo silenzioso di continuare a disegnare insieme”, un ponte emotivo che lega il traguardo accademico al ricordo e alla trasmissione di una passione.

Festa in famiglia

Alla discussione di laurea a Roma, Marta ha condiviso la sua gioia con le persone più care. Presenti in prima fila per applaudirla, la madre Simona Fantauzzi, la sorella Emma, il fratello Filippo, gli zii e numerosi amici e colleghi di università, che hanno festeggiato la brillante conclusione di un percorso di studi impegnativo.

Ora, con il titolo di Laurea Magistrale in tasca e il massimo dei voti, per Marta Cesari si aprono le porte del mondo del fashion e dell’illustrazione, pronta a portare la sua arte e la sua storia da Spoleto sui palcoscenici nazionali e perchè no, internazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!