La pioggia battente non ha fermato la “Gran master amatoriale dello scalatore e 1° Cronoscalata degli ulivi Spello-Collepino”, che ha preso il via con una lettura a Palazzo Trinci di Foligno del professor Pierpaolo De Feo, sulla “Importanza dell'attività fisica e sportiva sullo stato della salute”.
I partecipanti alla prima edizione della “Cronoscalata degli Ulivi” con partenza dal borgo di Spello ed arrivo a Collepino. Il lodevole sforzo degli organizzatori ha permesso di liberare la strada dai detriti portati dalla pioggia torrenziale e permettere agli iscritti di portare a termine il percorso.
A vincere è stato il fenomeno nazionale della specialità Giuliano Anderlini, medico dentista cinquantaseienne di Bologna che il promotore dell'iniziativa Giuseppe Bagliani ha voluto caldamente sulla linea di partenza.
Il sensazionale tempo del vincitore è stato di 16' e 48″, un tempo che sarebbe di tutto rispetto anche nel mondo del professionismo. Al secondo posto è arrivato Fabrizio Ferri ad un solo secondo di ritardo, al terzo Giordano Mattioli ad 1' e 15″, al quarto Antonio Gambacorta ad 1' e 17″ ed al quinto Fabrizio Giardini a 1' e 28″.
La classifica completa è pubblicata sul sito della manifestazione www.umbriaciclismoesalute.it ed evidenzia come, a prescindere dal risultato, alla manifestazione contro il tempo hanno partecipato atleti dai 18 ai 75 anni, tutti al massimo delle loro possibilità. Un applauso alla famiglia Tomassini che ha visto alla partenza figlio, papà e nonno. Anche un americano tra i partenti, Ziegler Jeffrey.
Dopo la gara, in attesa delle premiazioni, il campione Anderlini ha partecipato al meeting tecnico scientifico insieme al suo preparatore personale Giovanni Camorani ed ai dottori Zeno Zani, Francesco Mignani e Giuseppe Bagliani.
In un clima di grande festa con bruschetta ed un assaggio di Grechetto sono stati analizzati i segreti di come andare forte in salita, sfidando tutti gli scandali che troppo spesso rovinano uno sport nobile, sano e con immensa partecipazione popolare. La generale soddisfazione ha spinto gli organizzatori a muoversi fin da subito per ripetere il prossimo anno la cronometro degli ulivi con arrivo ancor più in alto alla chiesa della Spella la cui strada è prossima da essere depolverizzata.
Domenica mattina il master dello scalatore ha dato spazio anche ai non agonisti con oltre duecento partenti al “Primo Cicloraduno Città di Foligno” organizzato da Alfredo Molendi per conto della Unione Ciclistica Foligno. Da Foligno si è passati per Bevagna, Montefalco, Trevi per tornare in Piazza della Repubblica.Un ringraziamento da parte degli organizzatori ai soggetti pubblici e privati che hanno reso possibile la realizzazione dell' iniziativa.