Nuovo “successo” per il Tempio della Consolazione di Todi, da un anno a questa parte al centro di una straordinaria operazione di promozione e valorizzazione. E’ infatti notizia ufficiale che i Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto per il 2015, nella serie ordinaria tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, l’emissione all’interno delle carte valori postali di un francobollo, stampato in almeno 1 milione e 600 mila esemplari, dedicato al monumento bramantesco simbolo della città di Todi.
L’importante emissione filatelica rappresenta un ulteriore importante traguardo per l’articolato progetto di valorizzazione e promozione del Tempio che, fin dal suo insediamento, il nuovo Consiglio di amministrazione di ETAB “La Consolazione”, istituzione proprietaria del monumento, ha prima varato e poi portato avanti con efficacia e determinazione in accordo con l’Amministrazione comunale.
Un progetto, quello dell’Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza, che vanta al suo attivo l’affermazione nel 2013 nel contest fotografico internazionale di Wikipedia “Wiki Loves Monuments” e che è proseguita nel 2014 con la straordinaria mobilitazione a favore del censimento nazionale del FAI-Fondo Ambiente Italiano “I Luoghi del Cuore”.
Traguardi ai quali si aggiungono altre iniziative minori ma ugualmente importanti, come il miglioramento del decoro e dell’accoglienza e il rilancio della tradizionale festa dell’8 settembre, con il concorso fotografico legato allo spettacolo pirotecnico, ed iniziative culturali diverse, tra le quali pochi mesi fa anche un annullo postale speciale e l’emissione di una cartolina filatelica di Poste Italiane.
Un progetto di valore – informa una nota – che, nella sua stesura da parte di ETAB, ha individuato una serie di azioni e obiettivi progressivi, tra i quali è inserita da tempo anche la candidatura del Tempio tuderte tra i Beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco”.
