Letteratura e poesia alla biblioteca di Spoleto - Tuttoggi.info

Letteratura e poesia alla biblioteca di Spoleto

Redazione

Letteratura e poesia alla biblioteca di Spoleto

Domenica 6 verranno presentati due libri e una raccolta di poesie
Sab, 05/07/2014 - 10:25

Condividi su:


Domenica 6 luglio giornata interamente dedicata alla presentazione di libri. La biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri ospiterà due nuove pubblicazioni in tema artistico. Alle ore 11 verranno presentati i libri “Arte dell’Illuminismo nelle sculture da studio e da salotto” di Francesco Negri Arnoli (De Luca Editori) e “Artisti in coppia. Passione, complicità, competizione” di Marilena Mosco (Nicomp Laboratorio Editoriale). Insieme agli autori, ne parlerà Luciano Arcangeli, già Direttore del “Bollettino d’Arte” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Argomento del libro di Francesco Negri Arnoldi – da sempre attivo nel campo dei Beni storico-artistici, prima come funzionario di Soprintendenza, poi come ordinario di Storia dell’Arte Medievale e Moderna in varie Univeristà italiane – è la produzione artistica di quel gruppo di scultori francesi di fine Settecento, a lungo considerata minore, ma che rappresenta invece la più genuina espressione del gusto e del carattere, della filosofia stessa della cultura illuminista. Di tale cultura dà conto l’autore in un preliminare, ampio inquadramento storico, ed in un articolato discorso che riassume i termini della nota “querelle” sull’idea del Bello, che ha appassionato e coinvolto filosofi e pensatori da Diderot a Kant.

Il libro di Marilena Mosco, già direttrice del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti (Firenze), analizza la complessa dinamica del rapporto tra coppie di artisti unite da vincoli affettivi e istanze creative, parallele o disgiunte, vissute in collaborazione o in competizione ma sempre con entusiasmo e passione. I protagonisti del libro sono Auguste Rodin e Camille Claudel; Amedeo Modigliani e Beatrice Hastings; Pablo Picasso e Dora Maar; Robert Delaunay e Sonia Terk; Filippo Tommaso Marinetti e Benedetta Cappa; Michail Larionov e Natalija Goncarova; Vassilij Kandinskij Gabriele Münter; Diego Rivera e Frida Kahlo; Mario Mafai e Antonietta Raphael; Alfred Stieglitz e Georgia O’Keeffe; Jackson Pollock e Lee Krasner; Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle. L’interrogativo che si pone è in quale modo e misura la relazione sentimentale e sessuale abbia influenzato la reciproca creatività.

Il pomeriggio sarà dedicato alla poesia. Alle ore 18 verrà presentata la nuova raccolta di Chiara Montenero “Oltre l’altrove” (Kimerik editore), poesie in forma haiku. Alla presenza dell’autrice, introdurrà Simone Fagioli e gli attori Michela Andreozzi e Massimiliano Vado leggeranno alcuni versi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!