Cultura, cambia la mappa dei musei della città - Tuttoggi.info

Cultura, cambia la mappa dei musei della città

Cristiana Mapelli

Cultura, cambia la mappa dei musei della città

Dal circuito museale escono quello delle "Acque" e il pozzo Etrusco | Nuova vita per San Bevignate e bandi di gara per nuove gestioni
Mer, 20/04/2016 - 09:48

Condividi su:


Una mappa, quella dei musei cittadini, che cambia. Il Comune di Perugia sta mettendo mano al circuito museale civico composto dai siti storici, monumenti che fanno parte delle bellezze della città. Tra le novità, l’uscita del pozzo Etrusco e l’ingresso del complesso di San Bevignate. Le parole chiave di questo nuovo percorso? La valorizzazione e il recupero di spazi cittadini.

Un progetto importante che risale ai primi anni ’90 per far scoprire al pubblico importanti musei e luoghi monumentali di Perugia. Una modifica delle carte in tavola che sarebbe legata all’imminente nuova gara per l’assegnazione del circuito, al momento affidato a Sistema Museo. Ma torniamo alle novità. Dal circuito esce anche il Museo dell’Acqua di San Marco che dal 2014 sarebbe chiuso per motivi di sicurezza. Fuori dal percorso museale anche i locali dell’ex ospedale Fatebenefratelli, affidati a Sistema Museo ma dalla fine dell’estate assegnati al progetto culturale Corsia Of, Unione di più associazioni di Perugia per la promozione della cultura teatrale: OcchiSulMondo, Compagnia degli gnomi, Art Niveau, Microteatro Terra Marique e Uthopia teatro.

Ma, Forse, a destare maggiore attenzione, è l’uscita dal circuito, dicevamo del Pozzo Etrusco che torna alla Fondazione Ranieri di Sorbello. Nel maggio del 2015, infatti, la fondazione proprietaria del bene ha deciso di non rinnovare al Comune il contratto di locazione stipulato nel 2010 è valido fino al 30 giugno di quest’anno. Altra new entry del circuito museale è la Domus Pauperum, attualmente in fase di restauro e che sarà ceduta in comodato al Comune e che, insieme al Cassero e a San Matteo degli Armeni, formeranno il museo diffuso della musica. Insomma, una vera e propria rivoluzione culturale in città che vedrà modifiche anche nel biglietti unico per visitare il circuito museale, che sarà venduto anche online.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!