DARIO BRUSCHI E' IL NUOVO LEADER DELLA FAI CISL UMBRIA. - Tuttoggi.info

DARIO BRUSCHI E' IL NUOVO LEADER DELLA FAI CISL UMBRIA.

Redazione

DARIO BRUSCHI E' IL NUOVO LEADER DELLA FAI CISL UMBRIA.

Mar, 17/03/2009 - 11:30

Condividi su:


Dario Bruschi è il nuovo segretario generale regionale Fai Cisl Umbria: un rinnovamento nella continuità di una delle categorie più importanti sia in Umbria che a livello nazionale. Infatti, il precedente segretario generale Angelo Manzotti rimarrà nella segreteria regionale assieme a Carla Bistocchi.

“Ringrazio -ha dichiarato Bruschi al momento della sua elezione- il segretario uscente Manzotti, la collega Bistocchi, il segretario nazionale Fai Cisl Augusto Cianfoni che ha presieduto il Congresso, il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra e i segretari territoriali Antonio Cascianelli (Cisl Perugia) e Bruno Piernera (Cisl Foligno) che hanno preso parte al Congresso”.

Le priorità individuate dal segretario Dario Bruschi sono a livello politico-sindacale, dove occorre applicare il sistema di riforma contrattuale e più bilateralità. “Evitare situazione di strumentalizzazione della crisi nell'industria -ha poi affermato Bruschi- che portino alla richiesta selvaggia di ammortizzatori sociali. Gravi rischi di perdita occupazionale -ha poi individuato Bruschi- nel comparto filiera del tabacco e forte preoccupazione per le sorti delle comunità montane, interessate da una riforma che non risolve le situazioni strutturali di indebitamento e a livello nazionale il drastico taglio ai finanziamenti per le stesse. Un tavolo istituzionale -ha poi continuato Bruschi- per attutire questo momento di disagio e per uscire dalla stretta creditizia:

gli istituti bancari non si stanno certo adoperando per sostenere le piccole e medie imprese del comparto con gravi conseguenze occupazionali”. Il segretario, rivolgendosi ai delegati e agli iscritti, ha prospettato una gestione della categoria basata sulla crescita personale tramite formazione e informazione, mettendo in campo tutti gli strumenti possibili anche in vista di una maggiore integrazione dei lavoratori stranieri.

“La nostra federazione -ha fatto sapere Manzotti- che ha basato il proprio lavoro sulla collegialità, ha attuato una politica di ricambio del proprio gruppo dirigente in perfetta armonia. Questo è un segnale che la Fai Cisl vuole trasferire sia all'interno del sindacato che del mondo della politica, che vede i propri rappresentanti troppo spesso “affezionati” alla propria poltrona”.

“Finalmente -ha dichiarato il segretario Carla Bistocchi- si è creata la Fai in Umbria, federazione che raggruppa tutto il settore agro-alimentare, riuscendo a mettere insieme le componenti della filiera. Le differenze sono e saranno valorizzate in un'ottica di conquista ed estensione dei diritti fondamentali dei lavoratori e delle lavoratrici. Sono le donne infatti a subire maggiormente la crisi in atto”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!