Ztl di Spoleto più accessibile alle auto fino a fine maggio. E cambiano anche gli orari di apertura dei percorsi della mobilità alternativa. Lo ha deciso il sindaco Andrea Sisti, venendo incontro alle esigenze manifestate dagli esercenti della parte alta della città.
Il primo cittadino ha infatti firmato l’ordinanza in cui si prevedono le nuove disposizioni che, a partire da lunedì 31 ottobre 2022, regoleranno l’accesso al centro storico della città.
Nello specifico il transito e la sosta nella ZTL A, con ingresso ai varchi di Viale Matteotti (quadrivio), piazza San Domenico, piazzetta Porta San Lorenzo e via Esterna delle Mura, dal 31 ottobre 2022 al 31 Maggio 2023 saranno consentiti tutti i giorni senza limiti di orario, dal lunedì al venerdì, mentre saranno vietati ai non autorizzati dalle ore 19 alle ore 24 del sabato e h24 nei festivi. La zona a traffico limitato, dunque, chiuderà soltanto dalle 19 dei giorni prefestivi alla mezzanotte dei festivi, rimanendo aperta negli altri giorni ed ore.
Per quanto riguarda il transito e la sosta nella ZTL A1, con ingressi da via della trattoria e via Brignone 2° tratto (chiesa di sant’Ansano), sempre dal 31 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, saranno vietati, ai non autorizzati, h24 e 7 giorni su 7. L’ordinanza, dunque, in questo caso conferma quanto già in vigore.
Cambiano invece gli orari di apertura dei percorsi della mobilità alternativa. Mentre, come sempre, i parcheggi Spoletosfera, Posterna e Ponzianina rimangono aperti 7 giorni su 7 h24.
Tapis roulant, scale mobili ed ascensori, dal 31 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, invece, osserveranno i seguenti orari:
Confermata la gratuità dei parcheggi Posterna e Spoletosfera dalle ore 19.30 alle ore 3.00 e per le soste di durata non superiore ai 30 minuti.