Categorie: Istituzioni Spoleto

ZTL Spoleto, minirivoluzione permessi transito e sosta. Dietrofront del sindaco su contrassegni consiglieri. AGGIORNAMENTO: Il Comune “nessun dietrofront, scelta condivisa” (nei commenti)

Jac. Bru.

Sono oltre 20 le categorie toccate dall’ultima “rivisitazione”, da parte della giunta comunale, dei permessi per la circolazione e la sosta all’interno della Zona a Traffico Limitato di Spoleto. I provvedimenti sono elencati uno ad uno nell’apposita delibera di giunta, che indica il primo giugno come entrata in vigore degli stessi, anche se fino ad ora non è arrivata una comunicazione ufficiale a riguardo.

Consiglieri comunali – A ben vedere però, dopo neanche una settimana l’amministrazione ha già operato una parziale “retromarcia” nei confronti della categoria del “Governo locale”. Infatti, se la decisione presa a maggio era stata quella di equiparare i consiglieri comunali a sindaco, giunta e dirigenti, cui spetta un permesso di solo transito nella ZTL (e non di sosta in superficie nelle ore di vigenza della stessa), un’ordinanza sindacale datata 5 giugno ha riformato la disciplina, istituendo un permesso di diverso colore per i consiglieri che gli consentirà di sostare, oltre che di transitare, senza limitazioni nella ZTL. In ogni caso, i membri del “Governo locale” possono usufruire delle agevolazioni esclusivamente per l’esercizio del mandato.

Residenti e commercianti – “Governanti” a parte, la nuova disciplina spazia in lungo e in largo abbracciando tutte le categorie di automobilisti che per un motivo o per l’altro hanno bisogno di entrare e/o sostare nella ZTL, assegnando ad ognuna un permesso di diverso colore. Così i residenti avranno un tagliando che consentirà loro sia il transito che la sosta, a meno che non abbiano un posto auto privato (in quel caso il permesso sarà di solo transito). Possibilità di circolazione e sosta anche per i mezzi delle strutture ricettive, che avranno a disposizione un permesso a testa con non più di 2 targhe associate. Ai titolari di esercizi commerciali all’interno della ZTL sarà rilasciato un permesso di transito e sosta finalizzato esclusivamente alle attività di carico e scarico merci, mentre sarà consentito il solo transito a commercianti e artigiani chiamati ad effettuare servizi a domicilio (che dovranno essere debitamente documentati).

Permessi ai medici sono nei feriali – Ai medici di famiglia sarà destinato un permesso di circolazione e sosta per tutta l’area della ZTL, ma solo nei giorni feriali. Per intervenire nei festivi avranno bisogno di un’apposita autorizzazione temporanea. Vengono introdotti per la prima volta i permessi a parroci e vicari, e confermati quelli per magistrati e ufficiali giudiziari. Le Forze dell’Ordine – Polizia, Carabinieri, Finanza, Forsetale, ecc. – così come i veicoli della Protezione Civile e i taxi, possono circolare entro i confini della ZTL senza alcun contrassegno. Per quanto riguarda la stampa, ogni testata giornalistica avrà diritto a due permessi di circolazione e sosta con un massimo di due targhe ciascuno.

Auto elettriche e “mamme” – Disciplinata anche la circolazione dei veicoli alimentati a corrente elettrica, che avranno a disposizione dei permessi permanenti per circolare in tutta l’area sottoposta alle limitazioni di traffico. Infine, le donne in gravidanza o con bambini fino a tre mesi potranno usufruire di un contrassegno che permetterà loro di circolare e sostare liberamente.

Riproduzione riservata ©