Ztl, la riconsegna dei telepass manda l'ufficio in tilt - Tuttoggi.info

Ztl, la riconsegna dei telepass manda l’ufficio in tilt

Redazione

Ztl, la riconsegna dei telepass manda l’ufficio in tilt

Il Comune costretto a prorogare fino al 31 marzo i permessi scaduti
Mer, 09/01/2019 - 19:22

Condividi su:


Sistema di prenotazione online che risulta complicato, file agli uffici, difficoltà ad ottenere una risposta al numero dedicato. Le operazioni di riconsegna dei telepass per l’accesso alla ztl del centro storico hanno ingolfato a tal punto l’Ufficio permessi di via della Corgna da costringere la Giunta comunale a prorogare fino al 31 marzo il termine di validità dei permessi ztl e settori limitrofi scaduti a dicembre.

Una decisione che si è resa necessaria, spiegano dal Comune, proprio perché le operazioni di riconsegna dei telepass (circa 10mila) risultano più complesse del previsto. Consegna che deve avvenire entro il 20 gennaio, altrimenti si perde a caparra versata al momento dell’acquisizione del transponder.

Per agevolare le operazioni, come ricordato anche nella mail fatta pervenire a dicembre a tutti i residenti, il Comune ha attivato nei mesi scorsi la procedura digitale, collegandosi al portale del Comune di Perugia, nell’area Servizi Online. L’utente deve autenticarsi se già registrato, o effettuare la registrazione al sistema se accede per la prima volta, quindi verificare i dati anagrafici e del permesso in scadenza (il sistema evidenzierà, in automatico, tutti i permessi collegati all’identificativo), compilare la richiesta di rinnovo e, infine, prendere un appuntamento per il pagamento e il ritiro del permesso stesso presso l’ufficio di via A. della Corgna 1A, scegliendo direttamente dal sistema giorno e ora.

Molti residenti del centro lamentano però la complessità dell’operazione, così come difficoltà nell’ottenere chiarimenti telefonici, visto che il sistema presenta delle incongruenze. Con lo spostamento del varco elettronico da via Masi a via Baglioni i residenti che si ritrovano fuori dall’anello del controllo elettronico si sono visti chiedere ugualmente i 12 euro annuali per il permesso, così come non sarebbe chiara la posizione di coloro che si trovano al limite della ztl e che possono accedere alla propria abitazione da più punti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!