Terni

Ztl a Piediluco tra “giallo” sull’apertura e polemiche

La ztl a Piediluco è stata oggetto di discussione ancor prima di essere approvata e, a distanza di un anno, sono ancora in molti a lamentarsene e diverse le polemiche portate avanti.

Non ultima quella dello scorso fine settimana, weekend in cui si è svolta la famigerata Festa delle Acque, che ha richiamato un numero importante di turisti (a sottolineare il fatto la lunga fila di macchine parcheggiate ben prima dei due ingressi del paese). In quella occasione infatti oltre alla ztl era stato istallato un posto di blocco da parte della polizia locale di Terni per impedire l’accesso molto prima di quello previsto dalla ztl, causando malcontenti e disagi non solo tra i turisti ma anche tra i residenti stessi.

A distanza di una settimana se ne torna nuovamente a parlare, questa volta almeno per un problema diverso: la ztl di Piediluco non è attiva. Da aprile infatti, e per tutti i weekend fino a settembre, la ztl si attiva alle 14 del sabato per finire poi alla mezzanotte della domenica seguente. Tranne oggi. Apparentemente e inspiegabilmente la ztl a Piediluco sabato pomeriggio è risultata attiva (stando allo stesso cartello digitale, come evidenzia la foto di Tuttoggi.info), tanto che alcuni intrepidi hanno deciso di entrare con i veicoli all’interno del paese. Sperando che non sia un guasto e che non arrivino poi le multe.

[di Alessia Marchetti]