Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

ZOE TEATRO, PRESENTATO IL PROSSIMO LABORATORIO PER RAGAZZI

Emiliano Pergolari e Michele Bandini di Zoe Teatro hanno presentato, stamattina a Palazzo Deli, il prossimo laboratorio. Iscrizioni aperte per tutti i ragazzi che hanno tra i 14 e i 30 anni. Un incontro preliminare si terrà il 14 gennaio presso il Centro Giovani di Palazzo Barnabò alle ore 16.30. Il corso- laboratorio “Zoe Garage” è gratuito ed inizierà a gennaio, termine previsto per aprile, e grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria e con Fontemaggiore sono previsti incontri e partecipazione anche di personalità di rilievo del mondo del teatro.

L'associazione Zoe Teatro, con il patrocino dell'assessorato alle politiche giovanili, è giunta al nono anno di programmazione e propone progetti di crescita, di formazione individuale. Pergolari ha sottolineato che “nelle due serate settimanali gli incontri saranno basati su quello che in Inghilterra chiamano ‘to play' e che rispecchia appieno il nostro operare sul palcoscenico, cioè giocare con i testi teatrali, rivisitarli e creare qualcosa di inedito che però è insito nei ragazzi che partecipano al laboratorio. Cerchiamo da anni – ha proseguito – di fare qualcosa che si può definire non-scuola, noi non siamo gli insegnanti nel significato specifico del termine, ma delle guide con cui iniziare un viaggio insieme”. Presente anche il giovane assessore Joseph Flagiello, il quale ha asserito che “l'amministrazione deve sostenere queste iniziative e lo fa con orgoglio perché non solo a scuola si cresce”.

Nel corso degli anni hanno preso parte ai laboratori circa 400 ragazzi, alcuni dei quali ora recitano con note compagnie di teatro. Michele Bandini ha spiegato che il teatro “ha sì bisogno della scintilla anarchica ma si nutre anche di disciplina, una disciplina che nasce in una bottega dove creare, fabbricare cose reali”.

Per informazioni e iscrizioni: telefono 348-8143957, e-mail: zoegarage@hotmail.it