Zanzare, rischio West Nile: la Usl avvia i trattamenti

Zanzare, rischio West Nile: la Usl avvia i trattamenti

Redazione

Zanzare, rischio West Nile: la Usl avvia i trattamenti

Ven, 22/07/2022 - 16:02

Condividi su:


Il basso livello di acqua al Trasimeno può favorire la diffusione di insetti veicoli dei virus West Nile e Usutu

Contro il rischio di diffusione del virus West Nile, il Servizio Controllo Organismi Infestanti di Igiene e Sanità Pubblica dell’Usl Umbria 1 ha dato il via ai trattamenti per il contenimento delle zanzare del genere “Culex” sulle coste del Lago Trasimeno.

L’attività è ritenuta importante perché, come viene riportato nel documento, “il Lago Trasimeno, come anche gli altri bacini costituiti da acque basse con piccole pozzanghere e depressioni con limitate quantità d’acqua che si formano nel corso dell’estate, costituisce un habitat ideale anche per le larve delle zanzare del genere Culex”. Ed inoltre “molte specie di uccelli migratori transitano nel bacino del Trasimeno e possono essere serbatoio del virus della West Nile”.

“L’amministrazione regionale sì è attivata rapidamente visto l’attuale stato del lago Trasimeno che registra un abbassamento del livello idrometrico e che potrebbe ridursi ulteriormente e creare bacini confinati, habitat delle zanzare del genere Culex (vettore West Nile). Quindi è stato ritenuto importante diminuire nell’immediato il maggior numero di larve di tali insetti per contenere la diffusione del vettore nella stagione estiva dove il ciclo biologico delle zanzare raggiunge il massimo sviluppo”, spiega il dottor Alessandro Maria Di Giulio, responsabile dell’attività di disinfestazione del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria.


Zanzare, primi due casi in Umbria del virus Usutu
Il Trasimeno sorvegliato speciale


“Il Dipartimento di Prevenzione della Usl Umbria 1, nell’ambito del Piano Nazionale Arbovirosi, – prosegue – ha programmato, pianificato e valutato gli interventi di controllo dei potenziali vettori Culex pipiens e svolgerà gli interventi con la distribuzione di un prodotto larvicida biologico a base di Bacillus thuringiensis var israeliensis. I trattamenti, che andranno avanti per l’intera estate, verranno eseguiti con un mezzo anfibio hovercraft idoneo per il trattamento di bacini con bassi fondali e con l’ausilio di personale adeguatamente formato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!