ZAL FEST 2021: in arrivo la seconda edizione del festival itinerante tra Umbria e Toscana. Un progetto dell’associazione “GEC”, Gruppo Effetti Collaterali, in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi e il Comune di Castiglione del Lago, all’insegna del teatro, della musica e della letteratura.
A inaugurare lo ZAL FEST Guido Catalano, con il suo “Favoloso vivo tour”. Sabato 24 luglio, infatti, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Chiusi, il poeta-pop, alle ore 19:00, presenterà al pubblico un nuovo spettacolo: un reading per voce sola, costellato di racconti di vita vissuta, sperata, sognata, con una propensione spinta all’amore in tutte le sue forme conosciute. Sabato 31 luglio, invece, alle ore 21:30, l’artista texano Micah P. Hinson, sempre in Piazza Vittorio Veneto, a Chiusi, promuoverà un nuovo disco in uscita nei prossimi mesi; ad accompagnarlo sul paco ci sarà l’amico Alessandro Stefana.
Ad agosto lo ZAL FEST approderà all’interno della prestigiosa Rocca Medievale di Castiglione del Lago con altri due appuntamenti. Venerdì 6 agosto, alle ore 21:30, si esibirà Stuart Braithwaite, leader, cantante e chitarrista degli scozzesi Mogwai. Il suo sarà un concerto intimo, sperimentale e rumoroso, dove si mischieranno inediti tratti dal suo nuovo repertorio insieme ai brani firmati dalla storica band. Germano e Teardo chiuderanno lo ZAL FEST, domenica 29 agosto alle ore 21:30, con lo spettacolo “Viaggio al termine della notte”, di Celine. Una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi: scenografia inesistente, palco scarno e buio; la disperazione grottesca del capolavoro di Celine ritroverà nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e “live electronics”.
Letizia Orti, presidente di GEC, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con le amministrazioni comunali di Chiusi e di Castiglione del Lago”. Il vicesindaco di Chiusi, Sara Marchini, da parte sua, ha rivolto un ringraziamento al presidente di “GEC”, e alla sua associazione “di volontari molto preparati e strutturati”. “Un grazie – continua Sara Marchini – va al Comune di Castiglione del Lago che crede nello ZAL FEST, e rafforza la collaborazione tra territori umbri e toscani“.
“Vedo un grande futuro per lo ZAL FEST”, sostiene infine il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico.“Il festival – conclude Burico – può intercettare un pubblico di alto livello, che porta poi un turismo di alto livello culturale, in grado di apprezzare le nostre bellezze artistiche, storiche e ambientali.”
Un’iniziativa significativa, dunque, che unisce due territori ricchi di arte, cultura, storia e tradizioni. Un’occasione unica per la promozione del territorio umbro, e toscano.