Categorie: Dolce vita Spoleto

“Zafferano del Ducato”, a gonfie vele l'attività dell'associazione produttori dell'oro rosso

L’oro rosso, come viene chiamato lo zafferano per la sua preziosità, torna ad affacciarsi nell’elenco delle produzioni tipiche che contribuiscono a valorizzazione tutto il nostro comprensorio. L’Associazione dei produttori dello “Zafferano del Ducato” ha lo scopo di promuovere, incentivare e diffondere il consumo dello zafferano spoletino attraverso manifestazioni locali, sagre e mostre mercato, facendo così conoscere le tante proprietà organolettiche e salutistiche di questa fantastica spezia.

E’ questo il periodo in cui nascono i meravigliosi fiori violacei dai quali si ricavano i preziosi stimmi di zafferano: solo 3 per ogni fiore. La raccolta avviene la mattina presto, quando il fiore è ancora chiuso, così da poter ottenere un prodotto di altissima qualità. Chiunque fosse interessato può trovare gli stand dell’associazione all’interno di alcuni frantoi per la manifestazione “Frantoi Aperti”, a Giano dell’Umbria per la “Mangiaunta” e “Le vie dell’Olio”, a Castel Ritaldi per “Frantotipico”più precisamente in piazza a colle del Marchese, a Trevi presso il Fran toio Gaudenzi, nei vari mercatini di Natale a Bevagna e Massa Martana, al presepe vivente di Marcellano e dal 3 all’11 dicembre a Milano per l’Artigiano in fiera.

I responsabili dell’associazione saranno dietro un piccolo ma elegante banco a vendere i loro prodotti, ovvero confezioni di zafferano in fili in diversa taratura, miele allo zafferano e, come ultima novità dei produttori, lo Zafferotto, biscotti allo zafferano. Inoltre l’associazione è presente, con una postazione fissa, a Perugia presso l’Infopoint di Pian di Massiano, al capolinea del minimetrò. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili scrivendo all’indirizzo mail: zafferanodelducato@libero.it