Torna anche quest'anno l'Olio di Campello sul Clitunno e si mostra grande protagonista, in un suggestivo scenario tra tradizione dei luoghi e contemporaneità dell'offerta artistica e di intrattenimento.
Il 5, 6, 7 e 8 dicembre 2009 nel territorio di Campello nell'ambito della manifestazione Frantoi Aperti si terrà la XXIII edizione della Festa dei Frantoi dedicata all'olio d'oliva, al gusto e all'arte.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Campello sul Clitunno, in collaborazione con la
S-events e con l'Associazione Culturale Media Events, con la collaborazione di tutte le Pro-loco del territorio, dell'Associazione La Fortezza e l'Associazione Contemporanea, tutte operanti sul territorio di Campello.
L'evento si svolgerà su tutto il territorio comunale, dove tra paesaggio, beni storico-artistici, musica e prodotti gastronomici, protagonista indiscusso sarà l'olio.
Numerose sono le iniziative di quest'anno:
Il tipico Oleobus, itinerario oleoturistico per un Viaggio all'interno dei Frantoi, attraverso gli antichi sentieri delle colline, tra gli ulivi per scoprire e gustare un intero processo produttivo che stimola sia il gusto che l'intelletto.
L'importante mercatino dell'antiquariato e del collezionismo, il più importante dell'Umbria da molti anni, che si svolge ogni prima domenica del mese e che grazie alle ultime iniziative ha visto un forte incremento degli espositori raggiungendo le 350 unità, straordinariamente dall'edizione del 6 dicembre 2009 diventerà anche Mostra Mercato dei prodotti tipici del Territorio con l'iniziativa Mercato di Campagna Amica della Coldiretti di Perugia.
L'iniziativa è frutto delle sinergie tra il Comune di Campello sul Clitunno e la Coldiretti Perugia.
Come sempre sarà possibile visitare le celebri Fonti ed il Tempietto del Clitunno monumento candidato all'inserimento nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
I quattro Castelli Medievali di cui si può vantare il territorio, le Chiese che diventano protagoniste di spettacoli, performance e concerti.
L'apertura straordinaria del Museo della Civiltà Contadina.
Speciali convenzioni messe in campo per questo week-end che comprende il ponte della festività dedicata alla Madonna, permetteranno ai visitatori l'accesso gratuito ad oltre il 90% dei monumenti e speciali convenzioni per i restanti.
Sabato 5 dicembre alle ore 17:00 presso l'ex Chiesa di San Benedetto, nel Castello di Pissignano
si svolgerà la performance artistica della compagnia Deja Donné, spettacolo nato dalla sinergia delle coreografe Lenka Flory (Rep. Ceca) e Andee Scott (USA).
L'organizzazione è delle associazioni La Fortezza di Pissignano e della Media Events.
Domenica 6 dicembre è organizzata la seconda edizione dell'estemporanea di pittura che quest'anno avrà come tema “L'Oro degli Umbri”. I dipinti prodotti nell'arco della giornata in giro per le vie del paese, concorreranno ad una valutazione di una critica qualificata con premiazione finale alla chiusura di tutta la manifestazione il martedì successivo.
Per tutto il giorno di domenica nella Piazza di Pissignano, al centro del Mercatino dell'antiquariato sarà presente uno stand per la degustazione dell'Olio.
Sempre nella Piazza si svolgerà il primo dei due appuntamenti musicali della giornata, il concerto del gruppo di fiati Brass Busters che proporranno musica free-jazz dalle 16:00 alle 18:00.
Alle ore 18:00 di domenica presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo di Pissignano avrà inizio il concerto di musica classica “Bouquet Classico” eseguito dai Solisti di Perugia, complesso d'archi di musica da camera, tra le principali realtà del panorama internazionale.
In programma musiche di Mozart, Haydn, Rossini, Hummel, Mascagni, Boccherini, Piazzolla e Tchaikowsky.
Le giornate di lunedì 7 e martedì 8 sono caratterizzate da una forte connotazione giovanile, vedendo infatti come momento culminante l'iniziativa Olio in Piazza, organizzate dei ragazzi e che si svolgerà nella piazza principale di Campello (sotto i portici del Palazzo Comunale).
Prevede musica con Deejay, Olio e Vino dalle ore 17:30 in poi, un aperitivo che è anche cena.
Per tutto l'arco della manifestazione presso Palazzo Casagrande sarà possibile visitare la mostra delle sculture realizzate da cinque artisti internazionali durante un soggiorno a Campello negli scorsi mesi all'interno dell'iniziativa “Arte a Cielo Aperto” realizzata dall'Associazione Contemporanea e che saranno presentate ed esposte in questi giorni in anteprima.
Sempre nello stesso palazzo saranno allestite la mostra delle opere prodotte durante l'estemporanea di Pittura e le fotografie selezionate per il concorso sul tema: “La luce dell'Olio”.
La struttura è anche sede del Museo della Civiltà Contadina che, dopo la recente ristrutturazione del 2008, rimarrà aperto al pubblico ed interamente visitabile.
Tutte le iniziative di Palazzo Casagrande saranno ad ingresso gratuito.
info&contatti:
Tel.:
0743 275 558
(Ufficio Turismo Campello sul Clitunno)