Famiglie e ragazzi alla manifestazione al parco Pascoletti organizzata dalla Pro Ponte
E’ stata un’edizione straordinaria “Wivi il parco 2024” organizzata dalla “Pro Ponte, insieme per vivere ed Etrusca Onlus”, con la collaborazione delle attività commerciali di Ponte San Giovanni.
La manifestazione si è svolta al Parco Giuseppe Pascoletti, lungo via della Scuola a Ponte San Giovanni. “Risveglio al parco” è stato il primo appuntamento della giornata con una lezione di Yoga proposta da Jessica Moroni. A seguire “pedalando insieme” con FIAB Perugia e con le e-bike di Renty byke.
La Pro ponte, sempre attenta al problema ambiente ed ecologia, ha proposto il Plogging, cioè una camminata con raccolta rifiuti in collaborazione con Gesenu che ha provveduto subito al recupero dei numerosi sacchi pieni di rifiuti di ogni genere. Yoga, bici, camminate chiedevano un recupero immediato di energie per proseguire con la visita a conoscere le piante dell’Oasi del respiro con la guida di Aldo Ranfa e Gianfranco Mincigrucci.
Nel pomeriggio il parco si è animato con varie attività e la partecipazione di famiglie intere: in programma passeggiate a cavallo, giochi di legno a cura di “Iogiocovunque-Ludobus” con grandi e piccini a contendersi, sui tavoli, giochi vecchi e nuovi. Presente l’attivissimo Gruppo Scout di Ponte San Giovanni con la proposta di erbe aromatiche raccolte e confezionate in eleganti vasetti nel loro laboratorio e poi PonteKids-Centro Pace Assisi e il Borgo con letture per e con bambini. Spazio anche ai numerosi amici a 4 zampe con lo stand “Facciamo cagnara” con educatore cinofilo e Pet Therapy. Grande partecipazione di alunni delle 5^ classi di quattro scuole primarie per la premiazione del 1° concorso “Velimna, gli Etruschi del Fiume” con l’esposizione degli interessanti elaborati iscritti nei diversi settori del concorso. Sandro Allegrini e Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte, hanno condotto l’evento alla presenza di alunni, insegnanti, dirigenti e alcuni membri della giuria coordinata da Luana Cenciaioli, direttore scientifico di Velimna.
Tra gli ospiti la scrittrice Sara Allegrini, autrice di numerosi libri per la gioventù pubblicati da case editrici di grido e tradotti in numerose lingue. Momenti musicali con la Recovery Band e con il concerto spettacolo del gruppo musicale Outside Band, sul palcoscenico del Teatro degli Etruschi. Un plauso anche al gruppo di cucina della Pro Ponte che con lo sfondo suggestivo e invitante di un braciere ardente ha servito grigliate, torte, panini, pizze e sangrija. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto conoscere e apprezzare sia la dinamica attività della Pro Ponte che i lavori al Parco, che prevedono spazzi attrezzati per bambini, anziani, e disabili oltre al completamento della pista ciclabile e degli altri interventi previsti dai Progetti Pinqua 1 e 2 che, una volta ultimati, renderanno Ponte San Giovanni una cittadina più moderna, visibile e attrattiva.