Sarà un weekend all’insegna dei Cake designer a Gubbio. La città dei Ceri, il 29 e 30 novembre, si trasforma infatti in una grande vetrina per fantasiose creazioni dedicate all’autunno, con la prima edizione di concorso ed esposizione di cake design, organizzati da E20Comunicazione.
Pasticceri non professionisti, dalle ore 11 di sabato, potranno esporre le loro creazioni. Le dolcissime realizzazioni saranno giudicate da Anna Moroni, volto noto della “Prova del cuoco” di Rai Uno, e da pasticceri del territorio. Il tema è rigorosamente l’autunno, l’esecuzione è libera, la gara aperta a tutti, senza vincoli di provenienza, da uno a 100 anni, purché lo si faccia per hobby e per passione.
Entro la mattinata, poco dopo le 12, verrà decretato il vincitore. In palio un corso vero e proprio di cake design, in una scuola per allievi pasticceri. L’appuntamento è alla galleria di Palazzo della Porta, in corso Garibaldi a Gubbio, e le creazioni resteranno in esposizione, con ingresso libero, anche per tutta la giornata di domenica 30 novembre.
L’arte dello zucchero, con tecniche decorative minuziose e spettacolari, dalle cup cake alle torte scultoree e multiformi, sta spopolando in Italia, passando soprattutto per le numerose trasmissioni televisive e i tanti concorsi, ma anche grazie alle decine di blog. E Gubbio non vuol essere da meno.