Settimana calda per la questione rifiuti e Vus. Martedì approdano in Prima commissione le tariffe della Tari, dopo essere state oggetto anche di qualche scambio a distanza sui social tra il sindaco Stefano Zuccarini e la consigliera dem Barbetti. Giovedì 26, invece, è convocata la Commissione controllo e Garanzia, per l’audizione dei vertici della Vus.
“I cittadini chiedono chiarezza – spiega il coordinatore della Commissione, David Fantauzzi – in merito alle problematiche riguardanti il servizio raccolta rifiuti e pulizia urbana e sulla relativa tassa che i cittadini pagano per il servizio rifiuti (TARI) stanno circolando notizie e proclami, spesso contraddittori, che alimentano confusione e disorientamento nei cittadini che, peraltro, sono troppo spesso costretti a subire inefficienze e disservizi. Credo sia il caso di fare chiarezza e dare informazioni certe affinchè tutti possano avere certezze circa questo importante servizio pagato dai cittadini stessi“.
Da qui la convocazione dei vertici di Vus Spa, “ai quali chiederemo di relazionare circa lo stato della società, le criticità riguardanti il servizio, la selezione del personale in corso, l’organizzazione del servizio di raccolta rifiuti e servizio idrico in vista dell’ormai imminente stagione estiva”. “Sul servizio rifiuti e pulizia urbana occorre passare dalle chiacchiere in libertà ad una informazione seria e diretta, è un preciso dovere di chi amministra e un diritto dei cittadini”.