Acqua e Rifiuti

Vus Foligno, a Sterpete e Sant’Eraclio incontri per parlare di raccolta dell’organico

Di bene in meglio, questo lo slogan della campagna di informazione che Valle Umbra Servizi e Comune di Foligno hanno intrapreso per accompagnare la modifica della raccolta dell’organico, di cui si parlerà martedi 4 dicembre alle 18 a Sterpete nella sala parrocchiale e il martedì successivo alle 21 a Sant’Eraclio nel castello.

Con una percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale che supera il 60 per cento, dobbiamo ancora migliorare, sia in quantità che in qualità. Visto che il costo di smaltimento dei rifiuti indifferenziati è in aumento, diventa necessario ridurne al minimo la quantità e aumentare quindi la separazione dei rifiuti; ma è anche indispensabile migliorare la qualità, in particolare dell’organico.

E questo è fattibile solo con la raccolta porta a porta. Ecco perché in tutto il comune, salvo le zone più lontane, nei quartieri già serviti dalla raccolta con tre contenitori si aggiungerà la raccolta dell’organico con i mastelli dati ad ogni famiglia. Tutti i dettagli di questa trasformazione saranno affrontati nel corso degli incontri di Sant’Eraclio e Sterpete, a cui sono invitati tutti i cittadini e in cui saranno presenti amministratori e tecnici del Comune e di Valle Umbra Servizi.