Una voragine larga circa 60 cm e lunga 120 cm si è aperta, nei giorni scorsi, in vocabolo L’Elci – Comune di Monte Santa Maria Tiberina – lungo la strada comunale della Casaccia, in corrispondenza dell’intersezione con il Fosso di Pian di Volano.
Il cedimento della sede stradale sarebbe avvenuto per effetto dei carichi pesanti che qui transitano durante le attività di esbosco, particolarmente frequenti e diffuse nella zona. Le non ottimali condizioni della via, ovviamente, hanno solo accelerato lo sprofondamento.
La voragine, profonda circa 220 cm, ha celato anche una sorpresa: un piccolo ponticello, molto datato, fatto con dei grossi tronchi ricoperti di terra. “Una sorpresa vedere com’è stato realizzato – ha detto il sindaco Letizia Michelini, confermando l’evidente antichità del manufatto – anche se mi hanno già confermato che non è nulla di archeologicamente rilevante”.
La particolare posizione del “buco” nella carreggiata e le sue notevoli dimensioni hanno comunque imposto la completa chiusura ed interdizione al traffico veicolare e pedonale del tratto stradale, compreso fra voc. L’Elci e la Torre dell’Elci. La zona, infatti, oltre che per le consuete attività forestali è anche frequentata da numerosi veicoli (fuoristrada) di cacciatori e altrettanti escursionisti a piedi, in bike e cross.
Questo tratto, dunque, secondo quanto disposto dall’ordinanza sindacale, resterà chiuso fino al termine dei lavori di ripristino o sostituzione dell’attraversamento stradale sul fosso di Pian di Volano. Da qualche giorno è già stata posta la necessaria segnaletica.