Categorie: Spoleto Sport

Volley, seconda vittoria consecutiva per la Monini Spoleto

Inizia nel migliore dei modi il 2013 per la Monini Spoleto: con una vittoria che vale un doppio sorpasso in classifica. Sfoderando una prestazione maiuscola, gli oleari si sono sbarazzati per 3 a 1 della Pallavolo Offagna e volano così, complice lo scivolone in casa della Thermolutz Forlimpopoli Fc contro la Dolciaria Rovelli, al settimo posto. Una partita che dimostra ancora una volta la qualità e la compattezza della squadra che, sotto la guida tecnica dell’allenatore – giocatore Aleandro Romanò e Luca Arcangeli Conti, può ora continuare a scalare le posizioni e mettere nel mirino la Royal Catering San Marino (già battuta 3 a 0 nell’ultima partita giocata al Palarota) distante soltanto due punti. E le armi per centrare l’obiettivo non mancano. Il muro difensivo sta diventando via via sempre più devastante e con gli allenamenti i ragazzi stanno anche migliorando la qualità della ricezione e dell’attacco. Fattori che uniti ad una solidità mentale da top team e ad una grande coesione del gruppo, come dimostra il continuo incitamento di tutti i componenti della rosa che fino a questo momento hanno giocato meno nei confronti dei titolari, possono rendere davvero la Monini Spoleto la mina vagante del torneo.

La squadra, conscia dell’importanza della partita, è scesa in campo con Costanzi, Vigilante, Servettini, Sirci, Segoni (tra i migliori) Lattanzi e Romanò ed è riuscita a conquistare in scioltezza il primo set (25 a 16) mentre nel secondo si è un po’ deconcentrata permettendo così alla Pallavolo Offagna di pareggiare i conti. Nella terza frazione di gara gli oleari si sono scrollati di dosso i timori con una serie di punti vincenti consecutivi e sono riusciti a piazzare la zampata vincente e a chiudere 25 a 20. Il quarto set ha vissuto su un equilibrio ancora più marcato e a fare la differenza è stata la difesa che, con gli innesti di Trombettoni e Grechi, ha beneficiato di un’ulteriore iniezione di qualità. La Monini Spoleto ha quindi chiuso i conti 25 a 22 e si appresta a tornare nelle zone nobili della classifica.

«Siamo molto felici – ha detto il direttore sportivo Pierpaolo Re – perché era fondamentale vincere questa partita. La squadra ha giocato bene e grazie al lavoro di Romanò e Arcangeli Conti sta migliorando in tutti gli aspetti. Prima di tutto è più compatta, la difesa sul rettangolo di gioco è disposta e si muove meglio ed anche il muro difensivo ci sta regalando delle grandi soddisfazioni. Il bello, poi, è che chi ha giocato meno, come Trombettoni, Travicelli, Grechi e Manganelli, sta dimostrando un forte attaccamento alla maglia ed è sempre pronto a sostenere i ragazzi che sono in campo. Anche per merito loro nel gruppo c’è una grande coesione ed armonia e per questo motivo li voglio ringraziare. Questo è un risultato che dà morale e che ci permette di portarci a ridosso delle posizioni in classifica che riteniamo più idonee alla forza della formazione».

Pallavolo Offagna – Monini Spoleto 1-3 (16-25, 25-19, 20-25, 22-25)