Si conclude con una sconfitta il cammino della Monini Spoleto in Coppa Italia. Gli oleari, nell’ultimo turno del girone 5, sono stati sconfitti in trasferta dalla Bambagioni Autotrasporti Grosseto per 3 a 0 (25-23, 25-23, 19).
Romanò, rispetto all’amichevole con Città di Castello, recupera Vigilante e Grechi, impiegati dal primo minuto insieme a Costanzi, Lattanzi, Segoni, Battistelli e Ceccarelli. Il tecnico Pantalei risponde con Masini, Pellegrino, Gribov, Rolando, Giorgi, Porcello e Ferraro libero. Nel primo set gli oleari provano subito la fuga (4 a 6) ma vengono ripresi dalla formazione toscana che prima pareggia con un ace di Gribov e poi si porta in vantaggio grazie a Giorgi e al solito Gribov, devastante in battuta. La Monini Spoleto non ci sta e combattendo su ogni palla riesce a raggiungere gli avversari. Capitan Lattanzi firma il controsorpasso (14 a 15) e si arriva così al secondo time out tecnico con la squadra di Romanò avanti 14 a 16 (Segoni). Un vantaggio che dura giusto il tempo di alcuni minuti: Grosseto si riporta sotto con Pellegrino e va sul 19 a 18. Romanò chiama time out per riorganizzare le idee ma non basta. I padroni di casa, sostenuti dal proprio pubblico, chiudono infatti 25 a 23.
Nel secondo parziale Grosseto continua a condurre (8 a 7), dando dimostrazione di attraversare un buon momento di forma. La Monini Spoleto vuole però dare continuità al bel risultato ottenuto in amichevole durante la settimana e cerca di rimanere in gara nonostante le difficoltà. Sforzi che premiano gli oleari, che al secondo time out tecnico vanno avanti 15 a 16. Romanò manda in campo Trombettoni per Lattanzi ma è Grosseto, con una serie di azioni convincenti, a mandare in archivio il parziale 25 a 23.
Nella terza frazione la Monini Spoleto prova a reagire e resiste fino al 10 a 12 ma non c’è nulla da fare: i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo, giocano in scioltezza e raggiunto il secondo time out tecnico con il punteggio fermo sul 16 a 12 allungano chiudendo 25 a 19.
BAMBAGIONI GROSSETO: Pellegrino 14, Gribov 14, Porcello 3, Rolando 4, Giorgi 7, Masini 5, Ferraro (L1), Pecci, Benedettelli, Benassi, Carraresi, Cocco, Caldelli (L2). All. Pantalei
MONINI SPOLETO: Vigilante 11, Segoni 6, Ceccarelli 8, Costanzi 1, Lattanzi 10, Battistelli 7, Grechi (L), Trombettoni, Lucas, Preziosi, Santini All. Romanò