Missione compiuta per la Monini Spoleto che in trasferta ha travolto 3 a 0 la Sar Elettronica Cesena. Con una prestazione maiuscola, gli oleari, assoluti protagonisti dell’incontro, hanno centrato la seconda vittoria di fila portandosi a quota 27 punti, a meno 9 dal terzo posto che assicura la qualificazione ai play off, occupato attualmente dalla Dolciaria Rovelli e dalla Softer Volley Forlì che si affronteranno oggi pomeriggio.
Una vittoria rotonda anche se le difficoltà, almeno all’inizio, non sono mancate. Gli oleari, a causa della neve caduta copiosamente nel territorio di Cesena, sono infatti dovuti rimanere in pullman 6 ore, arrivando al palazzetto soltanto alcuni minuti prima dell’inizio della partita. Conscia dell’importanza della posta in palio, la Monini Spoleto è scesa in campo però con la giusta concentrazione, schierando Costanzi opposto a Vigilante, Segoni e Lattanzi ricevitori attaccanti, Battistelli e Sirci al centro e Romanò libero mentre la formazione emiliana ha risposto con Focchi alzatore, Casadei opposto, Casali e Zauli schiacciatori, Ravaglioni e Ortolani centrali e Maggioli libero.
Nel primo set la Monini Spoleto parte subito bene e al primo time out tecnico il punteggio è di 6 a 8. Un vantaggio che aumenta con il passare dei minuti e grazie ad alcune giocate di qualità, come per esempio l’ace piazzato da Segoni che vale il punto del 9 a 16, gli ospiti conducono le danze senza incontrare particolari ostacoli. Sul 15 a 21 l’esito sembra già scritto ma la Sar Elettronica, sostenuta dai propri tifosi, ha un sussulto e prova a scuotersi. Tutto inutile però: la reazione arriva infatti troppo tardi. La Monini Spoleto contiene il ritorno degli avversari e chiude 20 a 25.
La musica non cambia nella seconda frazione di gara. Gli oleari continuano a martellare i padroni di casa e si portano sullo 0 a 4 dopo un buon turno di battuta di Lattanzi. Cesena chiama il time out per riorganizzare le idee ma nulla può contro gli attacchi precisi della Monini Spoleto che, avanti 6 a 12, non concede nulla alla Sar Elettronica. Il divario tra le due squadre in campo è sempre più evidente: con una serie di 4 punti consecutivi gli oleari vanno sul 6 a 16 e poco dopo, sull’8 a 21, al posto di Costanzi entra Travicelli che contribuisce subito al successo dei suoi (8 a 25).
All’inizio del terzo set Sirci esce per lasciare spazio a Servettini. Il pallino del gioco è saldamente in mano alla Monini Spoleto, che si rende protagonista di un’altra partenza sprint (4 a 8). Il traguardo è ormai all’orizzonte e c’è gloria anche per Mancanelli che sostituisce Romanò. Sul 12 a 19 Cesena chiama il time out ma in campo di fatto c’è una sola squadra e la Monini Spoleto chiude la partita 17 a 25. Il sogno play off continua.
«È stata una bellissima partita – ha commentato il tecnico – perché tutti gli elementi della rosa sono scesi in campo e si sono resi protagonisti di una prestazione maiuscola. Cesena è una buona squadra e non merita la posizione in classifica che occupa ma noi abbiamo tenuto duro nei momenti difficili e siamo riusciti a portare a casa tre punti d’oro. E dopo aver fatto 6 ore di pullman per arrivare qui questo successo vale ancora di più. Sono davvero felice, i ragazzi hanno tirato fuori il meglio di sé dimostrando ancora una volta le loro qualità».
SAR ELETTRONICA CESENA: Ortolani 9, Maggioli (L) 0, Carmè 4, Focchi 3, Casadei M. 6, Zauli 4, Rossi 1, Casali 4, Ravaglioli 1, Sirri 0, Zavatta 0.
MONINI SPOLETO: Mancanelli 0(L2), Costanzi 3, Grechi n.e., Servettini 5, Romanò 0(L1), Vigilante 13, Battistelli 2, Segoni 13, Sirci 3, Lattanzi 8.