Categorie: Spoleto Sport

Volley, Monini Marconi sconfitta a Massa per 3-1

Cade ancora in trasferta la Monini Marconi che subisce a Massa la quinta sconfitta stagionale. Se nessuno è ancora riuscito a violare il Palarota, dove gli oleari sembrano avere una marcia in più, fuori dalle mura amiche le partite si complicano maledettamente per gli spoletini che, spesso, non riescono a reagire con la grinta e la classe messe in mostra nelle partite casalinghe alle situazioni di difficoltà. La vittoria di Grosseto costa inoltre l’aggancio al secondo posto da parte dei toscani a quota 33 punti, mentre Modena Est, Ferrara e la stessa Massa inseguono a stretta distanza.
Con Cavaccini fermo ai box per un piccolo fastidio muscolare coach Provvedi manda in campo Garofalo nel ruolo di libero affidandosi poi a Vanini in regia, Vigilante opposto, Bertoli e Segoni in posto 4 e Zamagni e Miscione al centro. E’ un ace di Bertoli a propiziare il primo break della gara, subito annullato da due errori e da un ace di Cannistrà. Si va avanti punto a punto fin quando il tecnico spoletino ferma il gioco con i padroni di casa avanti di due (18-16). La pausa però non è utile agli oleari che subiscono un ulteriore break e cedono 22-25 su un attacco vincente dello scatenato opposto Cannistrà.
Si torna in campo con una Monini Marconi più decisa e Matteo Segoni che apre il parziale con un ace. Al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di due e poco dopo scappano a più cinque grazie a tre punti consecutivi di Vigilante e all’attacco vincente di Bertoli che capitalizza al meglio una bella difesa di Garofalo. Gli ospiti ‘corrono’ anche dopo il secondo time out tecnico e arrivano addirittura a più nove (11-20). L’uno a uno nel conto dei set è ormai cosa fatta, lo decreta lo schiacciatore Colombini con un errore diretto al servizio (15-25).
Sulle ali dell’entusiasmo Spoleto cerca l’allungo in apertura di terzo parziale e con due punti consecutivi di Segoni va al primo riposo tecnico in vantaggio 8-6. La pausa però è ‘rigenerante’ per i padroni di casa che con un break di 5 a 1 appaiano e poi scavalcano gli ospiti fino al 16-13 con cui si va al secondo riposo del set. Provvedi prova a dare la scossa giocandosi il doppio cambio con Beccaro e capitan Lattanzi ma i padroni di casa non mollano un centimetro e con l’attacco vincente del centrale Nannini (25-19) tornano avanti nel conto dei set.
A differenza di quanto accaduto settimana scorsa di fronte al pubblico del Palarota la Monini non sembra in grado di recuperare rapidamente energie fisiche e mentali e, dopo aver giocato alla pari fino al 5-5, concede agli avversari un break di 6-0 che mette il quarto set in salita. Sul 15-9 in favore di Massa Provvedi opera addirittura un triplo cambio con Lattanzi, Dordei e Bargi che prendono il posto di Segoni, Bertoli e Miscione, ma la partita non cambia verso come sperato dal tecnico oleario e Massa può così avviarsi verso la vittoria del set (25-17) e del match. La truppa di coach Provvedi è chiamata a reagire già domenica prossima, ancora in trasferta sul difficile campo del Carpi.

Tabellino

Pallavolo Massa – Monini Marconi Spoleto 3-1 (25-22; 15-25; 25-19; 25-17)
Pallavolo Massa: Masini 4, Cannistrà 23, Agostini 13, Nannini 8, Colombini 4, Riviera 5, Grassini (L), Ragosa, Briglia, Sarpong, Bernieri. All: La Ferla
Monini Marconi Spoleto: Vanini 2, Miscione 5, Zamagni 7, Vigilante 13, Segoni 14, Bertoli 13, Garofalo (L), Bargi, Lattanzi, Beccaro, Battistelli, Paolini (L). All: Provvedi