Ilaria Vagni, prima donna italiana a diventare arbitro internazionale di volley, continua a regalarsi e a regalare soddisfazioni all’intero movimento arbitrale dell’Umbria. Da pochi giorni si è infatti conclusa la positiva esperienza ai campionati europei maschili under20, disputati in Repubblica Ceca (Brno) e Slovacchia (Nitra), dove Ilaria Vagni ha diretto cinque gare. Fra queste, spicca senz’altro la semifinale fra Russia e Slovenia che l’ha vista impegnata sul seggiolone, assistita dal collega Aleksandar Vinaliev (Bulgaria). Per l’arbitro perugino si tratta dell’ennesima soddisfazione, lungo un percorso di crescita che l’ha vista dirigere, lo scorso anno, la fase finale del campionato europeo ‘youth’ femminile disputata in Serbia.
“Sono sicuramente contenta – racconta – perché, al di là della semifinale che rappresenta comunque una soddisfazione, essere presenti ad eventi così importanti fa sicuramente piacere. Ancora di più visto il tasso tecnico espresso dalle squadre partecipanti, decisamente alto”.
In serie A dalla stagione 2003/2004 e in A1 dal 2011/2012, Ilaria Vagni annovera nel suo curriculum diverse presenze nei playoff dei massimi campionati, inclusa una finale scudetto femminile e due final four di coppa Italia femminile.