Tutto facile per la Monini Spoleto che con un rotondo 3 a 0 liquida lo Stivale Fucecchio e si congeda nel migliore dei modi dal proprio pubblico. Gli oleari, che schierano Costanzi, Vigilante, Segoni, Lattanzi, Battistelli, Sirci e Grechi, dominano in lungo e in largo la gara senza incontrare particolari resistenze: i toscani, matematicamente già retrocessi in Serie C, non riescono mai a rendersi pericolosi e nel primo set vanno subito sotto 5 a 1. In campo non c’è storia e si arriva così sul 16 a 9. Segoni e Vigilante trascinano sul 20 a 12 i padroni di casa che, poco dopo, capitalizzano al massimo un ace di Costanzi e un errore in appoggio di Verbeni chiudendo 25 a 13.
La Monini Spoleto continua a martellare la malcapitata Fucecchio anche nel secondo parziale e con una serie di sette punti consecutivi si porta sul 15 a 7. Lattanzi e Segoni non lasciano scampo agli avversari, costretti a capitolare 25 a 10 dopo un muro di Battistelli.
Nel terzo set gli ospiti provano a reagire ma è soltanto un illusione: sotto 5 a 6, la Monini Spoleto prima pareggia con Sirci poi mette la freccia con Segoni. Il ritrovato vantaggio spiana la strada agli oleari, bravi a contenere il tentativo di rimonta dei toscani, verso la vittoria finale, conquistata 25 a 20 con un ace di Vigilante.
«Sono molto felice – ha detto l’allenatore Alejandro Romanò – perché siamo stati bravi a mantenere sempre alta la concentrazione. La squadra ha giocato molto bene, riuscendo ad esprimere una pallavolo di livello, e penso che abbiamo offerto un bello spettacolo ai nostri tifosi. Sabato nell'ultima partita del campionato affronteremo Grottazolina e ce la metteremo tutta per chiudere bene questa stagione».
MONINI SPOLETO: Costanzi 3, Vigilante 9, Lattanzi 15, Segoni 10, Battistelli 9, Sirci 7, Grechi (L), Travicelli, Trombettoni, Servettini, Mancanelli (L2) All. Romanò-Provvedi
LO STIVALE FUCECCHIO: Berberi, Verbeni, Falaschi, Pantani, Rocchini, Rovini, Falorni (L), Lusci All. Benvenuti