Una Granfruttato più forte della sfortuna si sbarazza anche della Graficonsul San Mariano e centra la terza vittoria in altrettante gare di campionato. Un 3-0 che non ammette repliche quello che le olearie hanno rifilato alle malcapitate avversarie, costruito con un gioco ancora non perfettamente continuo ma certamente efficace. I parziali dei tre set (25-18; 25-19; 25-20) dimostrano ampiamente la superiorità tecnica e fisica delle ragazze di coach Tardioli, schierate in campo con lo stesso sestetto della settimana precedente: Monaci e Capezzali sulla diagonale palleggiatore-opposto, Marchi e Camilli in banda, Lorio e Baldoni al centro e Proietti Peparelli libero.
L’inizio di match è tutto di marca spoletina, così come quello del secondo set, in cui però le ospiti riescono a ricucire uno svantaggio di sei punti prima di essere ricacciate indietro dalle combinazioni tra la palleggiatrice Monaci e le sue ‘bocche da fuoco’. Il momento di appannamento per la Granfruttato arriva nel terzo set, dove sono le ospiti a prendere un buon margine di vantaggio. Ci si mette anche la sfortuna a complicare i piani delle olearie: Monaci è infatti costretta ad uscire per un fastidio al quadricipite e al suo posto entra Costanzi, al ‘battesimo del fuoco’ nel ruolo di palleggiatrice. Una prova che la sorella maggiore del palleggiatore della B1 maschile supera a pieni voti, trascinando le sue compagne alla rimonta e alla vittoria finale.
“Vincere ci aiuta tanto dal punto di vista del morale – sottolinea coach Tardioli a fine match – ma dobbiamo ancora lavorare per trovare i giusti automatismi in campo, abbiamo faticato un po’ troppo nelle parti centrali dei set. Purtroppo dobbiamo fare i conti anche con qualche infortunio, ma il nostro staff medico è già al lavoro e, soprattutto, chi viene chiamato in campo a sostituire le compagne risponde sempre in modo molto positivo. Quando lo stato di forma della squadra sarà davvero al cento per cento potremmo fare ancora meglio”.
Intanto la Grafruttato si gode il terzo successo consecutivo che la proietta nelle zone altissime della classifica, in seconda posizione solitaria con 8 punti a uno solo di distanza dalla capolista Ponte Felcino (in attesa della gara di Acquasparta di domenica pomeriggio). Il prossimo impegno sarà a Foligno contro la Vis Fiamenga Volley, ultima in classifica, una partita che coach Tardioli non vuole assolutamente sottovalutare: “La Vis è ultima in classifica, è vero, ma è una squadra che non ha ancora espresso tutte le sue reali potenzialità e per questo dovremo giocare la nostra migliore pallavolo”.
GRANFRUTTATO MONINI: Monaci 4, Capezzali 16, Marchi 4, Camilli 3, Baldoni 11, Lorio 8, Proietti Peparelli (L), Sechi 7, Curti, Costanzi, Paluello, Capponi, Brunetti (L2). All. Tardioli