“Vivo Terni – Veni, Vidi…Bici”: l’iniziativa, atta a promuovere la rete di piste ciclabili cittadine, alcuni progetti di sviluppo e i collegamenti con le ciclovie, è in programma per sabato 13 novembre.
Le piste ciclabili esistenti, comprese quella in fase di realizzazione per l’ospedale, coprono circa 20 chilometri. La linea verso Borgo Rivo e Terni Nord, in progettazione, si estenderà per altri 5 chilometri, collegando Terni centro a Borgo Rivo, Campitello e Gabelletta.
Alle ore 10 di sabato prossimo, dunque, sarà allestito uno stand informativo, con le nuove mappe delle piste, davanti all’ingresso del Camposcuola Casagrande di Terni . La pubblicazione, nello specifico, contiene informazioni sulle ciclabili vecchie e nuove, sulle velostazioni, una mappa tradizionale e una studiata per facilitare la lettura, con i percorsi colorati e suddivisi per linee.
Nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia, alle ore 15, un saluto ai presenti da parte delle istituzioni. Per la Regione Umbria interverrà con un videomessaggio Paola Agabiti, assessore alla programmazione europea; a rappresentare il Comune di Terni, invece, il sindaco, Leonardo Latini, il vicesindaco, Benedetta Salvati, l’assessore alla mobilità, Federico Cini, e l’assessore alla gestione dei fondi Agenda Urbana, Orlando Masselli.
Alle 15.30, poi, prenderà il via una pedalata guidata lungo l’anello urbano del Fiume Nera, a cura di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e MAT (Mobilità Attiva Terni). Intorno alle 16.30, a largo Frankl, dopo l’arrivo dei ciclisti, avranno luogo un incontro di approfondimento con Pietro Stella, referente FIAB Bici & Salute, e un intervento dell’architetto Alessandro Capati sul “Fiume Nera e il rapporto con la città”. Dopo di ciò i ternani potranno persino conoscere il funzionamento di una velostazione, concepita per facilitare lo scambio auto-bici e treno-bici.
In conclusione nella mappa in distribuzione sono individuate 13 linee, corrispondenti a ciascuna delle piste ciclabili cittadine già esistenti, in costruzione, o in progettazione. Ad ognuna è stata assegnato un colore e una lettera di riconoscimento. Linea F-Fiume, ad esempio, linea Q-Quartieri, linea G-le Grazie, linea D-Dalmazia, linea O-Ospedale. E ancora, linea C-Cospea, linea M-Mura, linea N-Nord, linea N-Nord, linea T- Turistica, linea R-Rivo, linea A-Aviosuperficie, linea I-Industriale.
Le piste ciclabili saranno collegate, addirittura, alla ciclovia Est, verso la Cascata, la Valnerina, la Spoleto-Norcia-Assisi; alla ciclovia Ovest, verso Narni, le Gole del Nera, San Liberato e Roma.