Rasiglia torna protagonista a livello nazionale: questa volta grazie al mitico Vittorio Brumonti, che nei giorni scorsi ha scelto proprio la ‘piccola Venezia dell’Umbria’ per le sue spettacolari evoluzioni in sella alle due ruote.
Brumotti, campione del mondo di bike trial 2006 detiene ben dieci Guinnes World Records e nalla piccola frazione di Foligno è stato accolto con il massimo entusiasmo. Egli stesso ha dimostrato di gradire non solo le bellezze storico architettoniche e paesaggistiche, ma anche i prodotti tipici del territorio.
Il tour del Fai, che unisce arte, cultura, sport e solidarietà ha avuto il via lo scorso 18 giugno e toccherà i ‘Luoghi del Cuore’ tra i quali spicca, per l’appunto Rasiglia, che nel recente sondaggio a livello nazionale arrivò tra i primi posti della classifica nonostante fossero in gara realtà ben più conosciute e assolutamente più grandi, ottenendo qualcosa come 32mila preferenze, tanto da venir considerato ‘il borgo dei miracoli’.
Lo stesso Brumotti si è complimentato con i rasigliani per il grande lavoro che hanno fatto e per aver fatto arrivare Rasiglia quinta a livello nazionale nel progetto Luoghi del Cuore, considerando – è stato sottolineato – è abitata solo da 17 residenti.
Presto quindi il borgo folignate tornerà alla ribalta televisiva.