Visioninmusica 2023, il 18 maggio Steve Vai a Terni con "Alien Guitar Secrets" - Tuttoggi.info

Visioninmusica 2023, il 18 maggio Steve Vai a Terni con “Alien Guitar Secrets”

Marco Menta

Visioninmusica 2023, il 18 maggio Steve Vai a Terni con “Alien Guitar Secrets”

Lun, 27/02/2023 - 11:18

Condividi su:


Visioninmusica: il 18 maggio l'Auditorium Gazzoli di Terni ospiterà il chitarrista Steve Vai con "Alien Guitar Secrets Masterclass".

Il 18 maggio prossimo l’Auditorium Gazzoli di Terni ospiterà, nell’ambito della stagione 2023 di Visioninmusica, il chitarrista Steve Vai con “Alien Guitar Secrets”.

“ALIEN GUITAR SECRETS”

“ALIEN GUITAR SECRETS” è una masterclass senza precedenti offerta da Steve Vai a tutti gli studenti di musica e agli appassionati di chitarra. Questa esperienza unica consentirà ai partecipanti di ascoltare Steve, di discutere di teoria musicale, di tecnica chitarristica, di business musicale e, soprattutto, di metodi per scoprire e sbloccare la propria identità musicale. In questo corso Steve condividerà la sua ricca esperienza di musicista indipendente e offrirà una visione estremamente stimolante.

Steve Vai

Considerato da molti il più grande chitarrista di tutti i tempi, nei suoi oltre quaranta anni di carriera Steve Vai ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ha vinto tre Grammy Awards e ha registrato con Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake e moltissimi altri. Vai, inoltre, ha preso parte a diversi progetti come G3 (con lineup che hanno di volta in volta incluso Joe Satriani, John Petrucci, Eric Johnson, Yngwie Malmsteen e Steve Lukather) e il supergruppo Generation Axe formato insieme a Zakk Wylde, Yngwie Malmsteen, Nuno Bettencourt e Tosin Abasi. Nel 2012 la TEC Foundation gli ha conferito il prestigioso Les Paul Award, osservando: “L’abilità mozzafiato di Steve Vai alla chitarra è acclamata nel mondo del rock e non solo”.

Discografia

La discografia di Vai comprende oltre 60 album tra progetti solisti e collaborazioni, in cui figurano G3, David Lee Roth, Whitesnake. Vai ha scritto, prodotto e progettato tutti i suoi album da solista, molti dei quali pubblicati con la sua etichetta (Favored Nations Entertainment) che annovera album di musicisti leggendari come Tommy Emmanuel, Eric Johnson, Billy Sheehan.

Vai è noto per le sue creative esibizioni dal vivo con orchestre di tutto il mondo e per progetti come Vai Academy, corsi di perfezionamento e Generation Axe – con Wylde, Malmsteen, Bettencourt e Abasi. Tra gli strumenti firmati da Vai la chitarra lbanez JEM, progettata nel 1985, e “The Universe”, la prima chitarra elettrica a 7 corde. Compare nei film Crazy su Hank Garland, come produttore esecutivo e nei panni di Hank Williams e Crossroads del 1986, ispirato al bluesman Robert Johnson, in cui interpreta Jack Butler, il chitarrista del diavolo, e collabora con Ry Cooder alle scene musicali. Nel 2019 pubblica il suo primo libro, “Vaideology -Teoria musicale di base per chitarristi”. Nel 2020 si apre il canale Patreon di Steve, dove viene discusso un vero e proprio pot-pourri di argomenti: lezioni musicali, tecniche chitarri­stiche, storie del passato, riff, naked tracks e altro ancora.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!