Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Virginia Woolf, evento alla biblioteca di Terni per commemorare il 130° compleanno della grande scrittrice

A 130 anni della nascita di Virginia Woolf , la biblioteca comunale dedica una serata, nell’ambito della sSttimana della cultura, alla scrittrice inglese e all’opera di Orlando, pubblicata per la prima volta nel 1928 e dedicato alla poetessa Vita Sackville-West.
Per il biblionight verrà proiettato in anteprima venerdì 20 aprile, alle 21, al 1° piano della Bct, il documentario Esisti? Ti ho inventato io? la genesi di Orlando che ripercorre, attraverso lettere e diari, l’amicizia della scrittrice con l’aristocratica Vita Sackville-West.
Il documentario è stato scritto e diretto da Grazia Morace e prodotto dalla Bct con la collaborazione del Centro di Palmetta e del Caos nell’ambito del più ampio progetto Donna Sempre che coinvolge anche Terni Donne. Un programma che avrà termine il 17 maggio con una lectio magistralis di Nadia Fusini, tra le più autorevoli studiose e conoscitrici di Virginia Woolf e delle sue opere. La proiezione del documentario verrà intramezzato da una lettura di alcune delle pagine più belle di Orlando a cura dell’attrice Paola Baldini. Ad introdurre l’evento sarà Laura Talarico, docente alla Sapienza di Roma.
Definito come una lunga lettera d’amore di Virginia a Vita, Orlando è anche una metafora dell’Inghilterra nel suo mutarsi sociale e culturale lungo il corso di tre secoli. Il documentario realizzato da Grazia Morace ricostruisce la genesi di Orlando focalizzando l’attenzione sui Diari della Woolf.