Vigili Urbani a presidio della sicurezza nelle scuole di Città di Castello. E’ stato finanziato dal Ministero dell’Interno il progetto di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti presentato dalla Polizia Municipale e curato dagli agenti Martina Passeri e Lorena Gazzilli.
Per accedere al finanziamento il Comune ha presentato apposita domanda (corredata dalle iniziative che si intendono porre in essere alla riapertura delle scuole) alla Prefettura di Perugia, la quale ha verificato l’ammissibilità dell’istanza e ammesso l’intervento.
Il progetto si svilupperà fino a maggio 2021 e coinvolgerà tutti gli Istituti Superiori e le Scuole Secondarie di Città di Castello. Prevede azioni educative ed informative all’interno delle Scuole che puntano a rendere i giovani consapevoli dei rischi e dei danni derivanti dall’uso delle droghe e ad indirizzarli verso scelte positive e responsabili.
Saranno inoltre rafforzati ed incrementati i servizi della Polizia Locale, in sinergia con le altre Forze di Polizia, nei pressi degli Istituti Scolastici e lungo i percorsi di avvicinamento per contrastare il fenomeno dello spaccio.
“L’aggiudicazione di questo prestigioso progetto – commenta il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Luca Secondi – testimonia da un lato le capacità di progettazione della amministrazione, sempre pronta a cogliere le opportunità di finanziamento; d’altro lato riafferma come fra i principali obbiettivi vi sia quello educativo, specie delle fasce giovanili, al rispetto civico ed un controllo preventivo. Ringrazio il Prefetto per aver approvato tale nostro intervento”.