A vigile riconosciuto grado di capitano, ma in appello sentenza ribaltata - Tuttoggi.info

A vigile riconosciuto grado di capitano, ma in appello sentenza ribaltata

Redazione

A vigile riconosciuto grado di capitano, ma in appello sentenza ribaltata

Il vigile condannato in secondo grado a pagare al Comune di Spoleto le spese legali dei due gradi di giudizio per un totale di 7.900 euro
Mar, 23/06/2020 - 17:36

Condividi su:


Per anni da vigile urbano era stato spostato in un altro ufficio del Comune di Spoleto, senza che gli venisse mai cambiata la qualifica. Poi era tornato in polizia municipale ed il Tribunale, in primo grado, gli aveva riconosciuto il grado di capitano, con quello che ne consegue a livello economico. Ma ora in secondo grado la sentenza è stata ribaltata.

La sentenza d’appello

L’operato del Comune di Spoleto è stato corretto: questa in estrema sintesi la sentenza della Corte d’Appello di Perugia che la scorsa settimana si è pronunciata sul ricorso presentato da un dipendente dell’Ente. I magistrati Alessandra Angeleri (Presidente), Alessio Gambaracci e Pierluigi Panariello (consiglieri), con la sentenza n. 91 del 17 giugno hanno di fatto ribaltato quella del Tribunale Civile di Spoleto che, nell’aprile 2019 (sentenza n. 78), aveva condannato in primo grado l’Ente a pagare al lavoratore anche le quote non versate al fondo di assistenza e previdenza complementare previsto per il Corpo della Polizia Municipale.

Il ricorso del Comune

Il ricorso, risalente al 2017, era stato presentato dal dipendente del Comune di Spoleto nella convinzione che gli dovessero essere riconosciuti sia il grado di capitano, che sosteneva di aver raggiunto nonostante non svolgesse nel periodo di riferimento funzioni lavorative legate alla vigilanza, sia le somme che annualmente il Comune versa in un fondo previdenziale per la Polizia Municipale.

All’Ente, rappresentato e difeso dall’avvocato Monica Picena, è stata quindi riconosciuta la correttezza del proprio operato nei confronti del lavoratore, condannato a pagare al Comune di Spoleto le spese legali dei due gradi di giudizio per un totale di 7.900 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!