Videosorveglianza attiva in centro storico, in funzione le prime 7 telecamere - Tuttoggi

Videosorveglianza attiva in centro storico, in funzione le prime 7 telecamere

Redazione

Videosorveglianza attiva in centro storico, in funzione le prime 7 telecamere

Sab, 03/07/2021 - 08:52

Condividi su:


Le telecamere sono state installate in Piazza della Repubblica, Piazza del Popolo, Corso Cavour incrocio via del Duomo, Via Duomo e Piazza Duomo, prossimi interventi nel resto del centro storico e nelle periferie

A conclusione delle fasi di collaudo è entrato in funzione, in questi giorni, il sistema di videosorveglianza del centro storico di Orvieto, realizzato della Società Umbra Control per la tutela dell’incolumità fisica e la protezione dei cittadini. Si tratta di un progetto finanziato al 50% con fondi del Ministero dell’Interno, grazie all’istruttoria effettuata dalla Prefettura di Terni.

L’impianto è composto da 7 telecamere dislocate in Piazza della Repubblica (2), Piazza del Popolo (1), Corso Cavour incrocio via del Duomo (2), Via Duomo e Piazza Duomo (2), area del centro storico dove è maggiore la concentrazione di negozi, bar e altri punti di aggregazione. La rete consente infatti di videosorvegliare strade, palazzi istituzionali ed edifici monumentali ma anche altri luoghi più solitari come le strade laterali dove possono avvenire atti vandalici.

Le telecamere collegate al sistema di registrazione, situato nel palazzo comunale consentono, tramite ponti radio, la visualizzazione in tempo reale di almeno 16 flussi video contemporanei con frame rate a 1 fps, ed effettuano una registrazione continua H24 senza restrizioni di fasce orarie. Il sistema di registrazione di tipo digitale (NVR), registra le immagini in apposito hard disk interno.

Il Centro di gestione e controllo del sistema di videosorveglianza è allestito presso il Corpo della Polizia Locale di Orvieto dove, ieri mattina (2 luglio), si è svolta la presentazione tecnico-operativa del nuovo servizio, alla quale hanno partecipato il sindaco Roberta Tardani, l’assessore Gianluca Luciani, la Dirigente della Polizia Locale di Orvieto T.C. Alessandra Pirro e il rappresentante della Società Umbra Control srl che ha illustrato le caratteristiche operative del sistema.

Il Sistema di videosorveglianza è stato realizzato grazie al decreto Salvini e ora finalmente siamo arrivati a compimento di un intervento nato da zero – ha detto il sindaco Tardaniprima non esisteva infatti un’infrastruttura di controllo, prevenzione e repressione. Già è stata fatta richiesta di fondi per implementare il sistema al resto del centro storico e alla periferia. È un sistema innovativo con telecamere ad alta definizione, con l’obiettivo di garantire una sicurezza urbana a 360°. Abbiamo infatti l’esigenza di verificare alcune aree della città dove si stanno evidenziando fenomeni di eccessiva ‘esuberanza’”.

Attualmente sono in funzione sette telecamere e a breve se ne aggiungerà un’ottava grazie ad un risparmio sulla gara d’appalto – ha anticipato il T.C. PirroÈ una videosorveglianza di contesto per la risoluzione di molteplici problematiche. Il livello di dettaglio offerto dalle telecamere è tale da garantire il riconoscimento facciale. La sorveglianza è importante perché serve come deterrente per i comportamenti antisociali e per consentire alle forze dell’ordine di perseguire tali comportamenti. L’intervento ha un costo di 36.000 euro a cui si aggiungono altre somme derivanti da risorse proprie del Comune”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!