Vicino al percorso verde di Assisi spunta un ... lupo: è un giovane esemplare e non pericoloso - Tuttoggi.info

Vicino al percorso verde di Assisi spunta un … lupo: è un giovane esemplare e non pericoloso

Flavia Pagliochini

Vicino al percorso verde di Assisi spunta un … lupo: è un giovane esemplare e non pericoloso

Sab, 17/05/2025 - 11:57

Condividi su:


Nei giorni scorsi ad Assisi sono stati segnalati diversi avvistamenti di un lupo e ora arriva la nota dell’ufficio Parco e Ambiente del Comune che ha effettuato alcune verifiche.

Nello specifico “non sussistono pericoli per l’uomo”, perché “si tratta di un giovane lupo allontanatosi dal nucleo familiare probabilmente mosso da curiosità. I piccoli lupi possono avere una distanza di fuga inferiore rispetto all’uomo, anche senza una precedente abituazione, semplicemente perché sono più curiosi e ingenui degli adulti, quindi più facilmente contattabili. Per quanto riguarda i potenziali pericoli per gli esseri umani, l’attenzione va rivolta a quei lupi che sviluppano piuttosto un comportamento privo di timore e tollerano abitualmente la presenza immediata di persone, a distanza ravvicinata. Oltre al cibo, anche i cani possono essere un forte attrattivo” e per questo il consiglio a chiunque si trovi a passeggiare lungo il percorso verde che costeggia il fiume Tescio, in compagnia del proprio cane, è di “tenerlo al guinzaglio come peraltro già previsto dalla vigente normativa.  La mera presenza di lupi nei nostri paesaggi non costituisce, di per sé, segnale di comportamento problematico o rischioso per l’uomo, ma piuttosto una testimonianza dell’adattabilità della specie. Adottando, quindi, una condotta opportuna nel caso avvengano questo tipo di incontri e non riscontrando comportamenti problematici da parte dei lupi, non saranno necessari interventi di dissuasione diretti all’allontanamento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!