di David Militoni (*)
Ci aspettiamo, dopo il rimpasto di giunta del 9 gennaio, che in questa settimana il Consiglio comunale, convocato per lunedi 24 e giovedi 27, venga informato tempestivamente delle novità sul fronte del fondo produttività dei dipendenti e sulla riorganizzazione degli Apo, proprio in virtù dei progressi che il Sindaco annuncia a mezzo stampa su queste tematiche.
Ci auguriamo che lo stato di confusione relativo al fondo venga finalmente dissolto e contenuti dell'incontro del 18 gennaio vengano esplicitati in modo da poter capire se è possibile archiviare la vicenda del 2010 con una situazione meno umiliante per i dipendenti e se i fondi del progetto Copernico possono essere realmente utilizzati a tale scopo come si vocifera. Ne ho chiesto notizia anche durante le comunicazioni dell'ultimo consiglio del 2010 (30 dicembre) senza tuttavia ricevere risposte molto esaustive. Se le risorse ci sono, ci venga dimostrato e quantificato.
E' tempo che l'Amministrazione dia risposte concrete dopo il nuovo corso annunciato con il rimpasto anche per capire quali saranno le prospettive per il 2011 sul fronte della tanto annunciata riduzione degli Apo o se si continuerà nella politica di rimandare continuamente un provvedimento da tempo annunciato.
Ritengo sarà necessaria una effettiva riorganizzazione che consenta al Comune di Spoleto di mettersi sugli stessi livelli degli enti vicini con un taglio deciso di competenze che in alcuni casi si duplicano.
Non basterà non rinnovare le poche posizioni che andranno a liberarsi nei prossimi mesi vuoi per part-time o pensionamento. Il neo assessore Cintioli, con delega alle risorse umane, ha già annunciato novità entro la fine del mese. Le aspettiamo fiduciosi che questa volta il consiglio comunale non verrà nuovamente scavalcato da una conferenza stampa ma sia il luogo nel quale dibattere e giudicare le scelte dell'Amministrazione.
(*) Consigliere comunale Pdl-Spoleto