Categorie: Istituzioni Spoleto

Viale Marconi si veste a festa di Domenica. Negozi aperti, mercatini e intrattenimento per la nascita dell’Associazione “Il Bruco”

Si chiama “Il Bruco”, e nasce dalla forte volontà degli esercenti di via Marconi di mettersi in rete per fronteggiare e risolvere insieme i problemi della zona, cercando al contempo di conferirle un valore commerciale e di vivibilità sempre più alto, e di renderla punto di riferimento per gli acquisti dell’intera cittadinanza. La neonata Associazione ha già raccolto le adesioni di un folto gruppo di professionisti e commercianti – convinti che rappresenti lo strumento migliore per dare risposte alle loro esigenze – i quali si sono compattati intorno all’esperienza e al carisma del Presidente Leonello Spitella.

L’evento che sancirà la nascita dell’organismo si terrà Domenica 25 Novembre. Oltre all'apertura continuativa delle attività commerciali, Viale Marconi si vestirà a festa ospitando mercatini, esposizioni di pittura, esibizioni di shiatsu, arti marziali ed altre discipline olistiche, esposizioni di auto d'epoca, ibride – ecologiche, in linea con quanto oggi si richiede per l'ambiente. In più, a tutti coloro che effettueranno un acquisto presso le attività del viale con esposta la vetrofania “Il Bruco”, verrà dato un buono acquisto cumulabile, del valore simbolico di 1 euro, da spendere presso le stesse.

“Non sarà un’iniziativa isolata – ha raccontato a Tuttoggi.info il presidente Spitella. – Pur senza sostituirci a nessuno, e nel pieno rispetto delle istituzioni che già operano sul territorio, vogliamo dare un contributo concreto allo sviluppo commerciale della città. Quella di Domenica sarà la prova generale per l’Associazione – ha proseguito – ma abbiamo già in programma altre iniziative. Durante le festività natalizie realizzeremmo addobbi personalizzati per i negozi con alberi di legno e led luminosi, mentre abbiamo già preso accordi con il comitato organizzatore per partecipare al carnevale spoletino 2013.

L’auspicio del Presidente e di coloro che hanno aderito all’associazione (circa il 70% dei commercianti e artigiani della zona) è che via Marconi non resti solo una via di passaggio di auto e bus, ma che diventi appetibile anche per il passeggio delle famiglie. Per questo sono già state ascoltate le idee e le proposte dei privati cittadini residenti, che lo stesso presidente Spitella ha invitato a confluire nell’associazione. “Il nostro comitato di via non è precluso a nessuno. Chiunque può avere voce in capitolo – ha detto- e siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo che si è già generato intorno alla nostra iniziativa”.