Viale della Rimembranza, passaggi pedonali "evidenziati" di rosso - Tuttoggi.info

Viale della Rimembranza, passaggi pedonali “evidenziati” di rosso

Davide Baccarini

Viale della Rimembranza, passaggi pedonali “evidenziati” di rosso

Mer, 25/08/2021 - 20:06

Condividi su:


Cinque attraversamenti con le strisce sono stati resi più visibili con la vernice rossa nei punti più "caldi", dove negli ultimi mesi si sono verificati numerosi incidenti

Qualcosa si muove in viale della Rimembranza, a Gubbio, che nelle ultime settimane (e non solo) è finita sotto accusa per i numerosi incidenti e pedoni investiti.

Appena una settimana fa, dopo le varie sollecitazioni degli eugubini, c’era stato anche il sopralluogo di sindaco, assessore, tecnici comunali e vigili urbani, che – nonostante avessero ribadito la conformità degli attraversamenti pedonali alle linee guida sui requisiti di legge di accessibilità, velocità e visibilità – avevano annunciato anche di voler risolvere la situazione con alcuni cambiamenti.

Uno di questi è arrivato oggi (25 agosto) e riguarda proprio le strisce pedonali, “evidenziate” con uno sfondo rosso per accentuarne la visibilità. L’appariscente vernice rossa è stata applicata intorno a 5 “zebre”, 4 nelle zone “calde” di viale della Rimembranza – all’altezza di altrettanti incroci – e una anche in via Campo di Marte, proprio all’inizio del lungo viale alberato.

Ora – come annunciato da sindaco e assessore – si potrebbe anche procedere all’installazione di un dissuasore (un “dosso pedonale”) per cercare di far rispettare il limite attuale di 30 km/h, che in molti (se non tutti) violano. Di sicuro il recente e considerevole aumento di traffico, dovuto alla chiusura di parte della variante della Pian d’Assino, non aiuta certo a rendere più sicura questa arteria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!