Verrà presentato questo pomeriggio (ore 17) presso la Sala della Memoria del Museo Naturalistico all’interno della Sede del Parco Regionale di Colfiorito il progetto “Raccontando Colfiorito”.
Un semplice reportage fotografico – spiegano i promotori – sui “patatari”, i tipici raccoglitori di patate della zona. Gli stessi che spesso si vedono vendere i loro prodotti lungo il percorso della vecchia statale che collega le Marche all’Umbria. L’idea era quella di poter raccontare di un lavoro che sta ormai scomparendo a causa della recente modifica dell’originario tracciato della statale, che, nel tempo, ha ridisegnato i legami commerciali tra le Marche e la stessa Umbria. In realtà, andando avanti col progetto, ci si è poi accorti che Colfiorito non è solo sinonimo di patate e patatari ma è, soprattutto, un territorio zeppo di storie, di aziende e di personaggi che non possono non esser raccontati. E così, oltre alla macchina fotografica, ci si è armati anche di una telecamera e, grazie all’impegno del videomaker Alberto D’Agostino, ci siamo messi in strada, a girare tra le “sette conche” a caccia di storie.
Con il progetto “Raccontando Colfiorito”, il Club L’Altritalia di Montegranaro vuole dar voce a questo territorio, alle sue storie e ai suoi personaggi, attraverso la realizzazione di una mostra fotografica e di un documentario che raccoglie le diverse voci di Colfiorito. Un video-racconto ma, anche, un reportage fotografico “sulla strada” e tra la gente. Un racconto corale per immagini alla continua ricerca delle sue diverse anime.
Il progetto “Raccontando Colfiorito”, con le interviste di Samuele Baccifava, le fotografie di Gianfranco Mancini ed il montaggio e la regia di Alberto D’Agostino, è sostenuto dal Consigliere del comune di Foligno delegato per il Parco di Colfiorito, Paolo Gubbini. La mostra fotografica con gli scatti di Gianfranco Mancini verrà allestita presso la sala della Memoria del Parco e potrà essere visitata gratuitamente per tutto il periodo estivo.