Cultura & Spettacolo

Viaggiatori sulla Flaminia, al via il 13° Itinerario- Spoleto

“Terra tremula / tremi tra brividi, se partorisci, morbido utero florido” (Edoardo Sanguineti, per “Viaggiatori sulla Flaminia” 1998, dedicata all’Umbria terremotata)

13° ITINERARIO: SPOLETO – Domenica 10 Settembre 2017

Ore 16:00 Piazza della Libertà – Corso Mazzini – Piazza del Mercato – Piazza Duomo: performance di Jeffrey Isaac.

Ore 16:30 Piazza della Libertà – Corso Mazzini – Piazza del Mercato – Piazza Duomo: performance di Jeff Gibbons

In collaborazione con Mahler & LeWitt Studios / a cura di Guy Robertson

Ore 18:00 Via S. Marco / Lavatoio Comunale (Porta Monterone – Via delle Mura): Lewis Chaplin

Ore 18:00 – 20:00  Via Brignone 18 / Fifteen people present their favorite book, a cura di Jo Melvin.

Ore 18:00 – 20:00  Via Brignone 18 / Open Studios:  Luca Savi

 . Lewis Chaplin . Neeraja D.

Ore 20:00  Porta Monterone 6 – Madonna del Pozzo: Neeraja D.

 “Viaggiatori sulla Flaminia”, 10° edizione 2017, è la riproposta di una serie di viaggi iniziati nel post-terremoto Umbria/Marche ’97, e di continuità ai viaggi in Valnerina interrotti con il sisma del 30 ottobre 2016 nella dorsale appenninica umbra. Un invito a riflettere sulla nostra condizione umana, sul complesso sistema del vivere, reale e virtuale.
Oltre le meraviglie della natura, nel percorso vi sono luoghi di preghiera e di lavoro, dell’industria e della terra, musei e spazi inusuali con orari e regole diverse, incognite e contrattempi, attraversamenti a zig-zag in continua variazione.
Partecipano e collaborano artisti, operatori culturali di varie generazioni con linguaggi, esperienze e storie individuali: installazioni, performance, interviste e reportage di viaggio, in un progetto possibile per 18 itinerari fino a dicembre 2017, che verranno documentati e successivamente catalogati.” * Il percorso degli itinerari consente, a tutti, la partecipazione gratuita al viaggio e alle mostre, la mediazione e l’accompagnamento degli artisti nel giorno inaugurale. Spostamenti con mezzi propri. *

Progetto: Franco Troiani (Studio A’87); a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani. Organizzazione: Viaggiatori sulla Flaminia, Viaindustriae, Studio A’87.

Patrocinio: Regione Umbria . Provincia di Perugia . Camera di Commercio Perugia . Comune di Spoleto . Museo Archeologico Statale di Spoleto . Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto.