Aggiornamento ore 17.17 – Al termine di ulteriori rilievi i tecnici Anas hanno dato il via libera alla completa riapertura del viadotto Olmo sul raccordo Perugia – Bettolle. I pezzi caduti dal ponte sono soltanto pezzi di calcestruzzo superficiale che non costituiscono un pericolo per la stabilità della struttura. Alle 13.45 il Prefetto aveva disposto precauzionalmente la completa chiusura del viadotto.
Dopo una prima verifica dei tecnici Anas sul viadotto Olmo è stata completamente riaperta la viabilità sul Raccordo autostradale Perugia Bettolle d in direzione sud. In direzione nord è invece aperta al transito la sola corsia dei sorpassa. L’altra corsia è occupata dal mezzo con il quale i tecnici Anas si sono calati per ispezionare le travi da dove questa mattina sono caduti pezzi di calcestruzzo, spingendo il prefetto a chiudere prudenzialmente il transito su tutto il viadotto nelle due direzioni per circa un’ora, dalle 13.45, tra Corciano e Ferro di Cavallo.
Nel punto di congiuntura della trave, che poggia sul pilastro, il calcestruzzo che si è distaccato ha lasciato scoperta la struttura in ferro. Cosa che aveva allarmato un automobilista.
Dopo una prima verifica i tecnici Anas hanno considerato il distacco di calcestruzzo superficiale, dando quindi il via libera per la riapertura del transito. Sono ora in corso verifiche più approfondite.
Proprio in questi giorni si stanno effettuando le verifiche programmate su tutti i viadotti nel tratto perugino del Raccordo autostradale. Una parte del parcheggio sottostante il viadotto di Olmo è stata momentaneamente transennata.