Sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 249 che collega Collepino con San Giovanni, parzialmente chiusa nell’estate scorsa a causa di una frana della scarpata stradale provocata dalle abbondanti piogge.
I lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – consisteranno in una leggera riprofilatura della parete di monte in roccia, la messa in opera di un’adeguata rete di protezione per la caduta di massi e la canalizzazione delle acque piovane. In seguito ai lavori, la viabilità sta subendo inevitabilmente delle limitazioni e modifiche, quindi coloro che vorranno raggiungere le varie località dovranno seguire le indicazioni segnalate dai cartelli disposti lungo la provinciale per i percorsi alternativi.
L’intervento è stato finanziato dalla regione Umbria per un importo di circa 20mila euro e verrà curato dalla provincia di Perugia.
Purtroppo per la riapertura di entrambe le carreggiate di questa importante strada, che collega il comune di Spello con Valtopina e Assisi attraverso uno dei percorsi naturalistici più amati dai turisti e dagli appassionati di trekking e mountain-bike, occorreranno ulteriori risorse economiche. Attualmente la provincia di Perugia sta provvedendo alla progettazione.