Elisa Panetto
Commercianti… Un battito nuovo per Foligno: “Via Umberto Primo”. È con questo slogan che “Umberto Primo Eventi” presenta alla città di Foligno, dopo aver debuttato domenica 2 ottobre con “Shopping all’aria aperta”, il secondo appuntamento di domani 6 novembre: “Castagne & Vino”. Come da programma, l’evento prevede l’apertura dei negozi dalle ore 16 alle ore 20 – previsti, tra l’altro, sconti, gadget, promozioni ed occasioni per lo shopping –, l’esibizione, alle ore 17, della “Marching Band gli Sbandati”, l’esposizione di piccole opere artigianali realizzate dai bambini all’interno dei negozi, temporary shop di prodotti tipici, animazioni per bambini al “Villaggio dei Pony” – ma anche tante altre sorprese – e, ovviamente, degustazioni di “Castagne & Vino”.
“Le classi dalla 2° alla 5° elementare della Scuola Primaria di Fiamenga presenteranno diversi disegni a proposito del tema ‘Castagne & Vino’ che verranno messi in mostra all’interno dei negozi sfitti all’inizio e alla fine di via Umberto Primo” spiega Verusca Berrettoni a proposito dell’esposizione in programma. “I disegni saranno divisi in due categorie: quella individuale e quella di gruppo. La giuria di esperti, composta dall’architetto Alessandro Cucciarelli, dall’ex insegnante Margherita Pittarelli, dal fotografo Alexander Brucolini, dall’ex dirigente scolastico Margherita Dal Pozzo e dalla presidente dell’associazione ‘Innamorati del Centro’ Francesca Cascelli, decreterà i vincitori, ai quali andranno i premi messi a disposizione da alcuni esercizi commerciali della via”. Ma non è tutto qui: “ci sarà la breakdance – prosegue l’esercente – e decorazioni a tema con bandierine, lanterne, foglie, castagne, viti e colori autunnali in tutti i negozi. In tutto questo c’è da dire che l’assessore Salvatore Stella ci è stato vicino nel momento di difficoltà”. E proprio l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Foligno, assente alla prima conferenza stampa di presentazione di “Umberto Primo Eventi”, è stavolta intervenuto portando tutto il proprio sostegno ai commercianti della via. “Sono contento di essere stato invitato e di trovarmi in questo momento in mezzo a loro” dice l’assessore a proposito degli esercenti. “Le manifestazioni di Via Umberto Primo sono una rivoluzione che gradisco in maniera speciale perché qui si sono organizzati positivamente, senza piangersi addosso, per combattere la crisi ed i disagi delle pavimentazioni, pavimentazioni che stanno andando avanti rispettando, anzi, addirittura anticipando i tempi di due mesi rispetto al cronoprogramma. La realizzazione, prevista in 11 mesi, è iniziata il 19 giugno e deve finire a maggio 2012, ma si concluderà almeno 3 mesi prima. L’incubo per metà via è ormai passato e passerà presto anche per la restante parte. Il 2 dicembre i lavori verranno sospesi in tutte le vie principali, per poi riprendere il 7 gennaio su esigenza dei commercianti. Nel caso in Via Umberto I, XX Settembre, Mazzini e Gramsci i cantieri non fossero lasciati dignitosamente, allora il 5, il 6 ed il 7 dicembre gli operai potranno finire di sistemarli e metterli in sicurezza”.
“Umberto Primo Eventi” è il progetto dei 43 commercianti della via di Foligno tra shopping, degustazioni, animazioni, omaggi e gadget. Almeno tre le proposte già in programma nella prima domenica di ogni mese da ottobre a dicembre: dopo “Shopping all’aria aperta” e “Castagne & Vino” sarà infatti la volta di “Olio e non solo” (4 dicembre).
© Riproduzione riservata
Articolo correlato:
Via Umberto I, presentato il programma delle iniziative dei commercianti – Foto TO®