Categorie: Economia & Lavoro Foligno

Via Umberto I, i commercianti oltre le impalcature. I lavori di ripavimentazione non bloccano le attività

Dicembre mese di acquisti, mese di punta per gli affari delle attività commerciali. Come in tutte le città, i negozi del centro di Foligno, per promuovere i propri prodotti, sfrutteranno ogni giorno; anche e soprattutto le domeniche. L’ostacolo in più da affrontare quest’anno per gli esercenti folignati è costituito dai ben noti lavori di ripavimentazione che escludono al traffico diverse vie del centro.

Su tutte, l’intera via Umberto I, dove però i commercianti non si sono lasciati scoraggiare, decidendo di trasformare l’ostacolo in opportunità. È così che nei giorni di domenica 4 e giovedì 8 dicembre, la via sarà ancora più attiva. Per questo, in mattinata, si è svolta una presentazione delle iniziative imminenti a cui sono intervenuti i rappresentanti di Umberto Primo Eventi, la presidente dell’associazione Innamorati del Centro Francesca Cascelli e gli assessori Flagiello e Stella. Quest’ultimo in particolare si è congratulato per il coraggio dimostrato dai commercianti nonostante gli oggettivi disagi causati dai lavori in corso.
Di seguito i dettagli del programma.
La giornata di domenica avrà come tema principale l’olio, con degustazioni di bruschette e focacce a cui farà da sottofondo alle 17.00 l’esibizione della “Marching Band gli Sbandati”, il tutto accompagnato dall’esposizione di opere artigianali realizzate dai bambini delle scuole di Foligno.
Ancora più dedicata ai bambini, sarà la giornata di giovedì 8 dicembre, il cui titolo “Il Viale Incantato” rende da sé lo spirito dell’iniziativa. La via si trasformerà infatti in un parco giochi all’aperto dove si potranno gustare dolciumi, assistere alla mostra “C’era una volta” in cui si intrecceranno le opere di fotografi, pittori e scultori e aiutare le scuole di Foligno. Saranno infatti allestiti alberi di Natale addobbati con decorazioni fatte dai bambini delle scuole elementari con materiale riciclato, gli alberi saranno poi fotografati e impressi su calendari i cui proventi della vendita saranno donati alle relative scuole per l’acquisto di lavagne luminose.

(fm)