Su via Rodolfo Morandi, a Città di Castello, sono iniziati i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria, al fine di dare accesso anche al parcheggio del neonato supermercato.
I lavori, che sono stati finanziati completamente dal privato e termineranno il 15 febbraio, rappresentano il primo passo di una revisione complessiva della viabilità dell’area, in attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), sulla quale il Comune definirà ogni scelta attraverso una partecipazione pubblica con tutti i portatori di interesse.
L’amministrazione tifernate ci tiene inoltre a sottolineare che l’apertura di nuovi esercizi commerciali nella Zona Industriale Nord “avviene in attuazione delle disposizioni della normativa europea vigente e non soggiace ad alcuna autorizzazione da parte dell’Ente“.
Per tutta la durata dei lavori – dal 6 al 15 febbraio – necessari alla realizzazione della rotatoria lungo via Morandi, la gestione della viabilità sarà disciplinata da un’ordinanza del comando della Polizia Locale che, all’intersezione con via Grandi e con il parcheggio della nuova area commerciale, istituisce la circolazione con senso unico di marcia e direzione antioraria nell’anello di rotatoria (con obbligo per tutti i mezzi che si immettono di dare precedenza ai veicoli circolanti all’interno della stessa).
Il provvedimento stabilisce anche l’interdizione della viabilità in via Grandi, dall’intersezione con via Morandi, dalle ore 7 alle ore 19 nei giorni 7,8 e 9 febbraio. Nell’area di uscita degli automezzi pesanti adibiti allo scarico del materiale necessario agli esercizi commerciali, l’ordinanza istituisce l’obbligo di fermarsi e dare precedenza (Stop), mediante l’installazione dell’apposito segnale stradale corredato dalla relativa segnaletica orizzontale, e la direzione obbligatoria verso destra, su via Morandi in direzione sud, con conseguente installazione del segnale di “senso di marcia vietato”.