Via Maestà delle Volte, tutto pronto per il restyling della fontana - Tuttoggi.info

Via Maestà delle Volte, tutto pronto per il restyling della fontana

Redazione

Via Maestà delle Volte, tutto pronto per il restyling della fontana

I fondi necessari per il restauro, 25mila euro, trovati grazie al progetto Art bonus promosso dal Comune
Mar, 26/04/2016 - 11:24

Condividi su:


Un inizio dei lavori già annunciato ma che ora diventa ufficiale. Da questa mattina, in via Maestà delle Volte a Perugia, si è dato il via al progetto esecutivo per il restauro della Fontata e per la sistemazione delle aree esterne. La somma necessaria per i lavori, come deliberato dalla giunta, sono stati finanziati dalle donazioni del progetto Art bonus 2015 promosso dal Comune di Perugia per una spesa totale di 25mila euro.

ART BONUS 2016, LA CITTÀ ANCORA A CACCIA DI MECENATI

Nel dettaglio, gli interventi prevedono  una serie di lavori preliminari su tutta la superficie, sul paramento in travertino e sul paramento in mattoni, nonché la sistemazione della piazzetta che affaccia in via Maestà delle Volte. Il bene. La fonte venne costruita a seguito della demolizione di alcune casupole, avvenuta nel 1928, per riportare alla luce i caratteristici basamenti delle torri di via Maestà delle volte, sotto un’antica arcata del XV secolo, al posto di una serie di strutture pertinenti all’omonimo vecchio Ospedale. Attualmente la fontana, costituita essenzialmente da travertino, è alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all’aperto. Gli interventi riguarderanno quattro sezioni delle aree. Si comincerà con gli interventi preliminari su tutta la superficie (rimozione depositi superficiali, disinfezione) per poi proseguire con i lavori sul paramento in travertino. Toccherà poi al restauro del paramento in mattoni, mentre l’ultimo intervento riguarderà la piazzetta antistante (sostituzione dei laterizi mancanti o rotti, miglioramento dell’illuminazione). I lavori dovrebbero concludersi a giugno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!