Via Innamorati, consegnato il Paglione C con 36 posti letto per studenti - Tuttoggi.info

Via Innamorati, consegnato il Paglione C con 36 posti letto per studenti

Redazione

Via Innamorati, consegnato il Paglione C con 36 posti letto per studenti

Lun, 25/08/2025 - 16:01

Condividi su:


Consegnato il nuovo il nuovo Padiglione C del Collegio Innamorati, a Perugia, completamente ristrutturato da ADiSU per offrire agli studenti universitari 36 posti letto. Alla cerimonia assieme all’Amministratore unico di ADiSU, Giacomo Leonelli, hanno partecipato l’assessore all’istruzione e alla formazione Fabio Barcaioli, il vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori, e l’assessore comunale Andrea Stafisso.

Il Padiglione C, situato in via Francesco Innamorati 4, si sviluppa su cinque piani ed è collegato agli altri blocchi del collegio tramite un corridoio interno. Grazie al doppio accesso – da via Astorre Lupattelli, attraverso le scalette superiori, e da via Elce di Sotto – la struttura è vicina a molte facoltà, alla mensa centrale e facilmente raggiungibile e perfettamente integrata nel tessuto urbano.

“C’è stato un lavoro importante di demolizione e ricostruzione – ha spiegato Leonelli – con standard abitativi più che soddisfacenti e moderni per rendere sempre più appetibile l’offerta universitaria della regione, rafforzando le politiche abitative pubbliche per studenti”.

I lavori, effettuati da alcune realtà del territorio come Calzoni Spa ed Ediltermica, hanno previsto adeguamenti sismici, efficientamento energetico e soluzioni innovative per la piena accessibilità.

“Il nuovo padiglione diventa decisivo nell’ampliare l’offerta dei posti per il diritto lo studio – ha continuato Leonelli – ringrazio l’ex amministratore Fabio Santini, i tanti rappresentanti dell’università, il comitato d’indirizzo e la commissione di garanzia degli studenti, i dipendenti e i dirigenti dell’agenzia per il lavoro svolto, perché l’obiettivo dell’ADiSU è quella di cercare di lavorare in piena sinergia con le istituzioni universitarie del territorio”.

“Garantire spazi adeguati, per studiare e vivere serenamente l’esperienza universitaria è una priorità della Regione Umbria – ha sottolineato l’assessore Barcaioli – questi lavori avviati nel 2020 con un’altra direzione di ADiSU e un’altra giunta, sono stati completati con attenzione e cura, dimostrando che, si è lavorato bene e in modo efficace per le studentesse e gli studenti. Un ringraziamento particolare va ai tecnici e all’amministratore unico di ADiSU Giacomo Leonelli per la collaborazione e l’impegno costante nella gestione dei collegi universitari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!