“La Giunta Stirati intervenga sulla situazione, segnalata più volte dai cittadini, inerente l’inadeguata illuminazione pubblica nella parte finale di Via del Teatro Romano”.
È il tema al centro dell’interrogazione presentata dai consiglieri comunali della Lega Gubbio Sabina Venturi e Michele Carini. “L’assessore ai Lavori pubblici – spiegano – al nostro precedente atto sempre sul tema dell’illuminazione pubblica carente sulle strade di Gubbio, rispose che l’amministrazione stava già intervenendo in tutti i casi segnalati dai residenti. Eppure alcuni cittadini hanno fatto presente che da più di una settimana la parte finale di Via del Teatro Romano è nuovamente al buio“.
Lo stesso tratto, quello dopo il bar e a ridosso del seminario, già in passato era rimasto per mesi completamente privo di illuminazione, rendendo pericoloso l’attraversamento della rotonda da parte dei pedoni sulle strisce. In seguito alle ripetute lamentele dei residenti l’amministrazione comunale era intervenuta riattivando un solo lampione.
“Una giusta illuminazione stradale vuol dire maggiore sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni, diminuendo in questo modo la possibilità di incidenti. Inoltre, i ladri, approfittando della mancanza
di luce, possono agire indisturbati e compiere furti all’interno di abitazioni e attività commerciali. Per questo – concludono i due leghisti – è necessario intervenire una volta per tutte in maniera decisiva”.